Il comune di Terrasini contro lo spreco alimentare: un importante network solidale e sostenibile che coinvolge tutta la cittadinanza. (guarda il video)
Si è svolta ieri al Palazzo La Grua la presentazione del servizio “Rescueat: salviamo il cibo” contro lo spreco alimentare.
All’incontro erano presenti gli amministratori comunali, i rappresentati della società GrowApp – partner tecnologico del comune che gestisce anche l’app istituzionale, i rappresentati degli enti caritatevoli e di volontariato e gli esercenti delle attività commerciali e della ristorazione di Terrasini.
Grande curiosità intorno alle modalità di funzionamento dell’iniziativa, che punta ad affrontare un tema molto caldo dell’attualità con un approccio solidale e sostenibile.
Il Comune di Terrasini si è distinto negli ultimi anni per la capacità di coinvolgere la cittadinanza in iniziative di volontariato strutturato e coinvolgente – come ad esempio i volontari civici – dimostrando che il gioco di squadra è l’unico che consente di migliorare la vita cittadina.
Rescueat si struttura su due distinti approcci:
il primo punta alla raccolta e alla redistribuzione delle eccedenze di cibo, ancora adatto al consumo, dei negozi di alimentari, ristoranti e aziende della produzione e della trasformazione alimentare;
il secondo approccio mira a distribuire in promozione l’invenduto giornaliero delle attività di ristorazione e artigianali del food (panifici, rosticcerie, pasticcerie, ecc.), mettendo a disposizione una vetrina che pubblicizzi le promozioni in corso.
“Siamo davvero felici di essere il primo comune a dare vita a questa iniziativa, che così come è stata pensata non ha precedenti in Italia. Un’idea molto interessante che va nel senso della solidarietà e del sostegno alle fasce più deboli.
Andiamo avanti… Insieme contro gli sprechi alimentari e a favore della solidarietà!” ha commentato Giosuè Maniaci il Sindaco di Terrasini
Un comune attento
adottare un cane si può tramite l’app
un altro importante servizio è disponibile sull’App Città di Terrasini.
È infatti possibile, aprendo la sezione dedicata, adottare un cane.
La sezione gestita dai volontari dell’Enpa mette a disposizione le foto dei nostri amici a quattro zampe che possono essere adottati.
Ringraziamo i programmatori di GrowApp che arricchiscono sempre di più la nostra App per potere dare sempre servizi ai nostri cittadini e ringraziamo gli infaticabili volontari dell’Enpa che si mettono a disposizione dell’Amministrazione per i nostri amici a quattro zampe.