TERRE DEI NEBRODI – I Prossimi Appuntamenti
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

TERRE DEI NEBRODI – I Prossimi Appuntamenti

Continuano le passeggiate tra Arte, Cultura, Natura e Antichi Sapori. Le passeggiate sono promosse dal Comune di Brolo, dal Centro di Cultura Siciliana “Pane e Gelsomini” di Gioiosa Marea, dall’associazione Arci “13 ottobre” Raccuja, dall’associazione ficarrese “Sulle Tracce del Gattopardo”, dalla cooperativa “Sorgente” di Piraino, da  “#BeddaSinagra”, dall’associazione “SiciliAntica” sede di Sant’Angelo di Brolo e dall’associazione micologica e naturalistica “Padre Bernardino” di Ucria.

Le passeggiate si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Dopo l’appuntamento che si è tenuto a Brolo lo scorso 2 luglio, gli altri appuntamenti sono:

Raccuja 4 agosto

“NOTE D’ESTATE AL TRAMONTO” – VILLAGGIO DEI CUCUZZIANI
Raduno ore 17.00 via C. Marchesi (davanti bar La Mancusa)

Ficarra 9 agosto

“VERSEGGIANDO” CON TOMASI – SUGGESTIONI LETTERARIE NEL CENTRO STORICO
Raduno ore 21.30 Piazza Umberto I

Piraino 12 agosto

“ARTE, LEGGENDE E MISTERI NEL BORGO DI PIRAINO”
Raduno ore 9.00 Piazza Antonio Cusmà P.C. (c/o Comune)

Sinagra 27 agosto

“WILDILIFE ADVENTURES: I SENTIERI DELL’ACQUA”
Raduno ore 9.30 Piazza S. Teodoro

Sant’Angelo di Brolo 24 settembre

“IN CAMMINO TRA I FEUDI MEDIEVALI DI SAN PAPINO E FOCERO’ ”
Raduno ore 8.30 Piano Croce.

 

Il 2017 è stato proclamato l’anno dei Borghi d’Italia. Essi rappresentano un patrimonio inestimabile ricco di cultura, tradizioni e umanità, che si è conservato nei secoli da Nord a Sud. Tante le iniziative in programma che svelano l’opportunità per far emergere l’altra faccia della nostra Italia. Per l’occasione la Rete delle “Terre dei Nebrodi” ha stilato un calendario di passeggiate all’insegna del turismo relazionale e sostenibile nei paesi che ne fanno parte. Si tratta di piccoli borghi che si affacciano sul mare o sulle fiumare, adagiati sui dolci poggi delle colline oppure in montagna.

Si passeggerà lungo sentieri al profumo di origano e rosmarino, lungo feudi medievali, nei vicoli e nelle strade strette, ascoltando dolci note al tramonto, oppure i versi di famosi scrittori o i racconti di antiche leggende. Sono la destinazione perfetta per un viaggio lento e sarà il momento migliore per visitarli e viverli.

Le passeggiate sono promosse dal Comune di Brolo, dal Centro di Cultura Siciliana “Pane e Gelsomini” di Gioiosa Marea, dall’associazione Arci “13 ottobre” Raccuja, dall’associazione ficarrese “Sulle Tracce del Gattopardo”, dalla cooperativa “Sorgente” di Piraino, da  “#BeddaSinagra”, dall’associazione “SiciliAntica” sede di Sant’Angelo di Brolo e dall’associazione micologica e naturalistica “Padre Bernardino” di Ucria.

L’occasione sarà utile per offrire nuovi itinerari turistici legati ai territori coinvolti e realizzare anche delle raccolte fotografiche, di persone e luoghi significativi, caratteristici e originali, idonei a valorizzare l’identità della Sicilia, in particolare della zona dei Nebrodi, dando al contempo visibilità a tutti coloro che si sanno esprimere attraverso la fotografia.

 

 

Per info e prenotazione contattare i referenti di zona: Marisa Briguglio (Brolo-3483724689), Natalia Baratta (Gioiosa Marea-3284749613), Letizia Martella (Raccuja-3471717430),  Piero Catena (Ficarra-3397910473), Giuseppe Crimaldi (Piraino-3484918274), Basilio Segreto (Sant’Angelo di Brolo-3283834040), Salvatore Mancuso (Sinagra-3205711686), Enzo Spatola (Ucria-3470793812).

 

 

 

20 Giugno 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist