TERREMOTO – ieri 9 scosse. Lo sciame sismico non si arresta
Cronaca Regionale

TERREMOTO – ieri 9 scosse. Lo sciame sismico non si arresta

Dai Nebrodi al Golfo di Patti, sino a quello di Milazzo interessando il distretto delle Isole Eolie i movimenti tellurici innervosiscono, non si arrestano e seminano paura tra i residenti.

La scossa di terremoto di magnitudo 2.8 avvenuto alle ore 23:02:21 italiane di questa sera, 30 giugno, è la più recente. E’ stata localizzata tra Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castell’umberto, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, San Marco D’Alunzio, San Salvatore Di Fitalia, Tortorici e Torrenova .

Alle ore 21:18:13 c’era stata un’altra scossa di magnitudo 2.1 localizzata nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, tra Barcellona Pozzo Di Gotto , Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarrà Sant’andrea, Merì, Milazzo, Oliveri, Pace Del Mela, Rodì Milici, San Filippo Del Mela, Santa Lucia Del Mela e Terme Vigliatore.

Alle ore 20:18:46 una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico Isole Lipari ad una profondità di 155.7 km con epicentro tra Spadafora e Villafranca Tirrena.
Un’altra lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4, avvenuto alle ore 17:29:43 e localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, ad una profondità di 9 km, interessando i Comuni tra Milqazzo, Barcellona Pozzo Di Gotto e Terme Vigliatore.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2 è avvenuto alle ore 17:19:09, localizzato ad una profondità di circa 6 km in prossimità di Alcara Li Fusi. Nella stessa area un’altra precedente scossa di magnitudo 2.4 è avvenuta alle ore 16:32:22, ad una profondità di circa 8 km.
Un terremoto di magnitudo 2.7 è avvenuto alle ore 11:49:47, ed un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.5 è stata registrata alle ore 10:34:25 con epicentro tra le provincia di Enna e di Messina, nel cuore dei Nebrodi, tra Nicosia, Sperlinga e Mistretta.
30 Giugno 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist