Con una giornata conclusiva presso il Castello Gallego di S.Agata Militello il Parco dei Nebrodi ha presentato i risultati finali del progetto F.E.D. “Territorio che nutre”.
Presente alla Giornata la parlamentare regionale Bernardette Grasso.
L’iniziativa, svolta in partenariato con l’A.S.P. di Messina, in particolare il Servizio S.I.A.N e l’Associazione “Strade dei Sapori dei Nebrodi, ha fornito pur in modalità a distanza, risultati eccellenti con l’introduzione della c.d. “Dieta dei Nebrodi” e pertanto, nella considerazione dell’importante obiettivo raggiunto, e del coinvolgimento degli Istituti scolastici della provincia di Messina, è intenzione del Parco potenziare il servizio.
il 25 giugno 2021
Interessanti interventi di Bruno Mancuso, Sindaco di S.Agata Militello, Domenico Barbuzza, Presidente del Parco dei Nebrodi e di Francesca Turiano, responsabile del progetto per l’A.S.P.
Nel corso dell’evento sono stati, inoltre. consegnati gli attestati ai Dirigenti scolastici coinvolti nel progetto, nonché il materiale didattico predisposto dalle diet
iste del S.I.A.N. Servizio Igiene Alimenti , Sorveglianza, Prevenzione e Nutrizione.
I “Privanti” d’eccellenza
L’azienda Casaleni Natural bio, di Placido Salamone, eccellenza nel settore dei prodotti tipici, ha offerto ai partecipanti alcune confezioni contenenti i suoi celeberrimi patè, confezionati con materie prime a km 0.
I lavori dei ragazzi
I lavori dei ragazzi partecipanti all’interessante progetto, resteranno esposti dal 25 al 30 giugno. Questi lavori sono stati realizzati dai giovani studenti con semi, legumi o semplici pannelli e hanno interpretato le nozioni apprese, trasferendo l’educazione alimentare a quella artistica, acquisendo e migliorando le competenze complessive.