TERZO SETTORE ED ENTI PUBBLICI – A Capri Leone il Convegno per accendere i riflettori su una riforma attesa
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

TERZO SETTORE ED ENTI PUBBLICI – A Capri Leone il Convegno per accendere i riflettori su una riforma attesa

Il sindaco Grasso: “Vogliamo creare una rete inclusiva che risponda ai bisogni della comunità”

Si è svolto presso la Sala Giovanni Paolo II del Comune di Capri Leone il convegno dal titolo “Terzo settore ed enti pubblici: Situazione attuale con l’entrata in vigore del RUNTS”. All’incontro patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Capri Leone, ha partecipato il CESV Messina, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Patti, il Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, Maria Letizia Di Liberti, oltre che quella dei rappresentanti di associazioni, fondazioni ed enti pubblici.

“La riforma del terzo settore è una grande opportunità perché valorizza il ruolo delle organizzazioni che operano per il bene comune, la solidarietà e l’utilità sociale – afferma il sindaco di Capri Leone, on. Bernardette Grasso. Il terzo settore è una risorsa fondamentale per la coesione sociale, la partecipazione civica e lo sviluppo locale. Per questo, come Sindaco ho fortemente voluto che si realizzasse questo convegno. La mia Amministrazione vuole sostenere e favorire il dialogo e la collaborazione con le associazioni di categoria e con tutti gli enti che svolgono attività di interesse generale, in particolare quelle volte all’inclusione delle persone più fragili e vulnerabili. Il nostro obiettivo è creare una rete di relazioni e di servizi che risponda ai bisogni reali della comunità, valorizzando le competenze, le esperienze e le buone pratiche del terzo settore. Siamo convinti che solo insieme possiamo affrontare le sfide del presente e del futuro, con spirito di innovazione e responsabilità sociale.”

Tra le azioni annunciate dal Dirigente generale Di Liberti e che rappresentano importanti opportunità per una maggiore inclusione sociale c’è quella di puntare al rafforzamento dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, oltre che per le politiche sociali in favore degli anziani e dell’invecchiamento attivo. Saranno previsti anche bonus per le giovani coppie e fondi per la promozione della crescita professionale delle donne e per la rieducazione degli uomini maltrattati.

“Questa iniziativa ha riunito oltre settemila associazioni provenienti da tutta Italia – conclude il Primo cittadino. Quelle che purtroppo sono rimaste escluse dal RUNTS. Con la riforma del Terzo Settore puntiamo a sanare delle criticità in favore di un servizio più completo e inclusivo ai cittadini. Per farlo però serve una totale sinergia tra Enti pubblici e privati”.

2 Luglio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist