Cultura

TESTIMONI DI BELLEZZA – Nel segno di Tiziano Granata, consegnati ieri alla Guardiola di Piraino i riconoscimenti…

Durante la seconda edizione della rassegna “Terrazza di Bellezza”, la manifestazione si innova e punta in alto. Nella prima delle due giornate sulle quali si articolerà quest’anno assegnati i “testimoni” a Calogero Ricciardello, Giuseppe la Rosa, Nino Bartuccio, Salvatore Granata, Enzo Bontenpo e Elia Minari che era l’ospite dell’incontro dove ha presentato il suo libro inchiesta “Guardare la mafia negli occhi “. Le motivazioni delle assegnazioni.

 

 

 

Giunto alla seconda edizione “Terrazza d’Autore” è un progetto culturale ideato dal Tiziano Granata – ricordato, a cinque mesi dalla sua scomparsa, ad avvio dell’evento con un lungo e sentito applauso, ma più volte richiamato nel corso della serata –  con una rete di associazioni , tra cui il Cesas Onlus, l’Associazione SAK BE, Legambiente Nebrodi, l’Associazione Network e realizzato con il patrocinio del Comune di Piraino.

“Terrazza d’Autore” in questa sua prima giornata si è articolatato in più momenti, dal dibattito coi i contributi del pubblico presenti “sulla terrazza” a seguito delle interviste effettuate da Lorenzo e Massimo Scaffidi a Elia Minardi, giovane autore sul libro inchiesta relativo alle infiltrazioni mafiose e della ‘ndrangheta nel nord d’Italia, agli intermezzi musicali, del duo, per certi versi inedito, composto da Nadia Impalà e Socrate Verona, che con un’accurata scelta dei testi sono stati in perfetta sintonia con il contest, all’assegnazione dei testimoni di bellezza che sono andati a quest’anno a Calogero Ricciardello, Giuseppe la Rosa, Nino Bartuccio, Salvatore Granata, Enzo Bontenpo e Elia Minari ed infine c’è stato lo spazio dedicato all’apericena solidale con i prodotti tipici dei Nebrodi.

Al primo incontro, ieri venerdì 3 agosto 2018, è stato ospite Elia Minari, autore del libro-inchiesta “Guardare la mafia negli occhi” (edito da Rizzoli) e
definito da “L’Espresso” il successore di Peppino Impastato, che per l’occasione ha raccontato l’esperienza civica di contrasto dei fenomeni mafiosi in nuove zone d’espansione, come Emilia e Lombardia. Le inchieste di Elia Minari sono state utilizzate anche da parte della magistratura all’interno di indagini giudiziarie sulle mafie. Ad intervistarlo ci hanno pensanto Lorenzo Scaffidi (Canale Sicilia) e Massimo Scaffidi (Scomunicando).

Ha introdotto la conversazione la lettura di un passo del libro di Elia  effettuata da Lorena Ricciardello, compagna di Tiziano Granata.

Le motivazioni delle assegnazioni:

Calogero Ricciardello, per aver saputo tradurre in immagini la stretta correlazione tra la valorizzazione di alcuni settori del mondo delle tradizioni (quelle culinarie ad esempio) ed il corpus complessivo. Il progetto “Sicilian Moments” ha infatti individuato una serie di valori che possono diventare punti di forza per la comunicazione all’esterno di una Sicilia lontana da certi tristi stereotipi, riuscendo ad attrarre l’attenzione di un pubblico che, a differenza di quello italiano, ha sensibilità e curiosità differenti in tema di viaggio e territorio.

A Giuseppe La Rosa, per la documentazione di un circuito di eccellenze imprenditoriali basate sulla qualità. Every Day Sicily mette al centro un concetto di imprenditoria sana che trae la propria forza dall’incrocio tra innovazione, territorio e gusto e, tramite il linguaggio del viaggio, ne propone una caratterizzazione geografica di contesto che può diventare essa stessa una chiave di lettura per la pianificazione di esperienze volte alla comprensione dei beni naturalistici.

A Nino Bartuccio, che ha saputo mettere la propria arte a servizio della comunicazione della bellezza paesaggistica quale architrave di uno sviluppo turistico non di massa. Visit Piraino, in questo momento, è un unicum di promozione territoriale che parte dall’indubbio vantaggio dato dalla capacità artistica dell’ideatore ma che spinge verso il coinvolgimento di una comunità artefice e partecipe della propria fortuna.

A Salvatore Granata (che ritira il premio insieme ad Amalia Lenzo) per il progetto social Pandìa. Tramite il lavoro di un gruppo di tecnici (dai beni culturali alla comunicazione internazionale) si sta infatti riuscendo ad accendere i riflettori sul bene storico architettonico quale oggetto di comunicazione della cultura dei luoghi e della loro narrazione caratteriale. La modalità espositiva dei post, con l’accostamento di beni “famosi” a quelli “emergenti” inoltre, mettono gli aspiranti viaggiatori ed i residenti dei luoghi con patrimonio artistico di fronte alla suggestione del potenziale d’impatto che una reale valorizzazione degli angoli più nascosti e sconosciuti dei nostri borghi potrebbe avere sulle vite delle comunità che vi incidono.

A Elia Minari ed all’Associazione Cortocircuito, per aver dimostrato che la lotta alle mafie può fare un notevole salto di qualità laddove la cittadinanza non si ferma alla semplice delega di sicurezza, ma si attiva e partecipa insieme alle forze dell’ordine ed alla magistratura per il mantenimento di un ecosistema di giustizia basato su buone pratiche di convivenza sociale. Tramite il loro lavoro, infatti, stiamo assistendo all’istruzione di azioni di contrasto al fenomeno criminale, soprattutto in quei campi come le ecomafie, che oggi rappresentano sempre più un importante bacino d’affari della malavita organizzata, drenando risorse al benessere collettivo.

A Enzo Bontempo, Legambiente Nebrodi Circolo “Tiziano Granata” per la ormai ultratrentennale azione di difesa ambientale, controllo degli illeciti e formazione dei cittadini verso l’adozione di politiche virtuose, nella coscienza e condivisione delle best practice. In questa occasione, in particolare, premiamo l’aver da sempre evidenziato i punti in cui una concezione errata di equilibrio tra interesse pubblico e privato si pone alla base di quegli squilibri urbanistici che non di rado diventano sistematici attacchi ai patrimoni storici e naturalistici ed il cui valore di danno sociale sfugge a qualunque misura di quantificazione pecuniaria.

Altre foto e seguiranno approfondimenti.

 

          

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

21 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

21 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

21 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

22 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

22 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago