Un insulto sessista durante la telecronaca di una partita di calcio diventa un caso nazionale, ed il giornalista dell’emittente campana, CanaleCinqueTv, Sergio Vessicchio, viene, giustamente, sospeso dall’Ordine dei Giornalisti.
Ma sicuramente per il signor Sergio Vessicchio non è la prima volta, già in passato aveva fatto discutere per le sue esternazioni, visto che nel maggio del 2016, si era scagliato, senza alcuna remora, contro la società del Due Torri e la città di Piraino.
“È uno schifo vedere le donne che vengono a fare gli arbitri in un campionato dove le società spendono centinaia di migliaia di euro ed è una barzelletta della federazione una cosa del genere, impresentabile per un campo di calcio“: è la frase pronunciata dal giornalista Sergio Vessicchio, che prima dell’inizio di Agropoli-Sant’Agnello, gara disputata domenica e valida per il Girone B del campionato di Eccellenza Campania, ha chiesto al suo regista di inquadrare da vicino Annalisa Moccia, assistente arbitrale della sezione di Nola, intenta a controllare la regolarità della rete di una porta.
Frasi sessiste che non sono sfuggite all’Ordine dei giornalisti della Campania, che ha deciso di sospendere immediatamente il cronista.
“Le sue parole causano un grave danno all’immagine dell’Ordine, non soltanto della Campania, ma di tutto l’ordine nazionale“, ha sottolineato il presidente Ottavio Lucarelli.
Eppure a Piraino i cittadini e tifosi del Due Torri, squadra che nel 2016 disputava il campionato di serie D ed era l’orgoglio calcistico di tutta la provincia di Messina, lo ricordano bene tale controverso personaggio.
Nel maggio dello stesso anno, il giornalista campano aveva usato delle parole lesive, quanto inappropriate, nei confronti della squadra pirainese, muovendo delle accuse assurde a giocatori e tecnici biancorossi per essersi troppo impegnati, centrando il pari in extremis ad Agropoli e complicando il cammino salvezza della formazione salernitana.
Inoltre il giornalista durante i suoi editoriali in tv, proprio nell’anno in cui la squadra di mister Venuto era in lotta in lotta per un piazzamento storico nella griglia play-off, continuò ad offendere ripetutamente in maniera poco signorile la società sportiva ASD Due Torri e la cittadina di Piraino.
A quanto pare con la sospensione del giornalista Sergio Vessicchio, non solo è stata compiuta giustizia per l’ assistente arbitrale, Annalisa Moccia, ma anche, finalmente, per il Due Torri e la cittadina di Piraino.
Lorenzo Scaffidi