TINDARI – Festival Meteora: arte e benessere nei parchi archeologici siciliani
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

TINDARI – Festival Meteora: arte e benessere nei parchi archeologici siciliani

Dal 24 al 26 agosto, Parco Archeologico di Tindari

Continua con la seconda tappa il prossimo giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 agosto – al Parco Archeologico di Tindari, in provincia di Messina – il “Festival Meteora: Arte e Benessere nei parchi archeologici siciliani”, curato e realizzato dalla Compagnia Sicula Butoh di Catania, diretta da Valeria Geremia. Dopo la prima tappa di 2 giorni al Parco Archeologico di Kamarina, ecco di nuovo la possibilità di poter usufruire di trattamenti di benessere per i visitatori del parco e assistere alle performance di  danza Butoh e musica.

Il 24, il 25 e il 26 agosto, dalle 10.30 alle 17.30, si potrà accedere all’area benessere per sottoporsi ai trattamenti shiatsu e massaggi relax con gli operatori Ion Pombar dei Paesi Baschi e Daniel Sigler Perez di Madrid, mentre dalle 10.30 alle 12 si potrà seguire la lezione di Hatha Yoga con Valeria Geremia della Federazione Italiana Yoga.

Venerdì 25e sabato 26 alle 19 inizierà la performance di danza e musica “METEORA TRA TERRA E CIELO – l’Arte per la Pace”, ideato dalla Compagnia Sicula Butoh (scenografia, costumi, coreografie e testo a cura di Valeria Geremia). Parteciperanno la soprano russa Ksenia Fedoseenko, il tenore ucraino Yaroslav Zvieriev e il violinista Savi Manna, con Alessandro Motta, Marco Salanitri e Adriana Caputo nel coro e danza.

«Già da qualche anno – spiega Valeria Geremia – abbiamo promosso la formula arte e benessere nei parchi archeologici,creando un’area nella quale i visitatori possono regalarsi un momento di relax e di riposo, facendo i trattamenti shiatsu e seguendo le lezioni di yoga. Inoltre, le potentissime voci della soprano russa e del tenore ucraino, insieme alla danza Butoh con la sua potenza teatrale, ai suoni del violino e alle voci del coro, creeranno un’atmosfera magica in un luogo incantevole come Tindari, privilegiando il paesaggio emozionale e la teatralità del gesto».

“Meteora”, dal greco “sospeso in aria”, è lo stato dell’essere che la coreografa e danzatrice Valeria Geremia ha voluto disegnare e delineare attraverso la performance. La Compagnia Sicula Butoh vanta un’esperienza ventennale  nella realizzazione di spettacoli, eventi e workshop in festival nazionali e internazionali, nonché in luoghi di alto interesse storico e culturale della Sicilia, tra cui la tonnara di Vendicari, la tonnara di Favignana, il “Castello di Donnafugata”, il “Castello Ursino” e “Palazzo Biscari” di Catania. Con le sue partecipazioni a eventi internazionali e con le molte collaborazioni con artisti provenienti da Germania, Spagna, Siberia, Tailandia, Nepal, Messico e Stati Uniti, ha intessuto una vasta rete di contatti nel mondo nell’ambito della danza Butoh e dell’arte in genere.

22 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist