Interverranno il Sindaco, Mauro Aquino, l’autore Vincenzo Pirrotta, attore e drammaturgo, il prof. Dario Tomasello, relatore e docente Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli Studi di Messina, il prof. Filippo Amoroso, direttore artistico del Teatro dei Due Mari, l’avv. Filippo Nasca, Dirigente dell’Assessorato Regionale Turismo, direttore del Servizio di Palermo; ed il direttore artistico del Tindari Festival Anna Ricciardi.
Modererà il Dott.Pasquale Nastasi
Leggerà alcuni brani Michelangelo Maria Zanghì
Teatro
All’ombra della collina, Malaluna, La ballata delle ballate, La grazia dell’angelo, Sacre – Stie
Autore: Vincenzo Pirrotta
Casa editrice: Editoria Spettacolo
Data di pubblicazione: 06/2011
Disponibilità: in commercio
Numero di pagine: 220
prezzo: 15 euro
A cura di: Dario Tomasello
Il testo drammatico, si può ormai dirlo, conosce una stagione felice di grande sviluppo, ponendosi come pratica diffusa e prezioso oggetto di un rinnovato interesse critico.
A seguito del pieno reinserimento della parola fra le risorse del mutamento teatrale, si sta comunque estendendo e articolando in varie forme una «nuova drammaturgia» che intrattiene con il passato e con l’attualità del teatro rapporti complessi che non s’inquadrano nelle più logore contrapposizioni storiografiche fra nuovo e tradizione, fra ricerca artistica e fruizione popolare, fra testo e performance.
Questa rinascita dell’elemento verbale si inscrive nel contesto di quella sintesi ideale di attore-autore che ha determinato nel tempo, secondo una formula ormai chiara, una specifica vocazione italiana al teatro.
In gioco c’è, per la prima volta nella storia del teatro italiano, la possibile configurazione di una tradizione drammaturgica che, peraltro, non intende sottrarsi alla problematica ricomposizione di una mappa complessivamente fluida della cultura contemporanea.
La fuga di Enea
Di Vincenzo Pirrotta
con Nancy Lombardo Luca Mauceri, Musiche Luca Mauceri Mario Spolidoro, Regia Vincenzo Pirrotta, Produzione Esperidio
24 agosto – Teatro Greco – Tindari – ore 21.30
La ballata delle balate
Scritto diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta – Musiche Giovanni Parrinello, Produzione “Esperidio”
25 agosto – Teatro Greco – Tindari – ore 21.30