L’opera ed il cast:
Le divinità legano l’uomo ad un destino crudele e sciolgono i nodi a loro piacimento. Le parole sciogliere ed annodare hanno guidato il lavoro di messinscena.
La nutrice dirà a Fedra: “ I legami di affetto non devono raggiungere la profondità dell’anima, deve essere facile annodarli come scioglierli”.
Fedra, dopo le invettive di Ippolito: “Che arti ho io per sciogliere questo inestricabile nodo di parole?”. Ma l’azione di annodare ci rimanda alle parole del coro che canta l’infausto arrivo di Fedra a Trezene, alla corda che Fedra annoda intorno al suo collo, dopo che ha deciso di parlare o “sciogliere la lingua”, alla lettera che lega alla sua mano, al groviglio inestricabile delle redini che trascinerà il corpo di Ippolito e che misteriosamente si scioglie.
Una corda, di forma circolare, reminiscenza del labirinto, sarà, nella messinscena, protagonista insieme agli attori, così come un’altra figura di mitologica memoria: un toro.
Teseo ha ucciso il Minotauro, il cacciatore Ippolito sarà ucciso da un toro che viene riversato sulla spiaggia da un’onda gigantesca e che scompare all’improvviso.
Cast
Ippolito, Massimo Finistrella
Fedra, Arianna D’Urso
Afrodite, Federica D’Amico
Artemide, Jennifer Farfaglia
Teseo, Simone Vespa
Coro dei cacciatori: Michela Arcidiacono, Sara Curcuruto, Alessandra Iraci, Valentina La Spina, Rosaria Patanè, Ludovica Patti, Flavia Privitera, Simone Vespa, Edoardo Vespa
Coro delle donne di Trezene: Michela Arcidiacono, Sara Curcuruto, Alessandra Di Mauro, Giulia Di Mauro, Adele Di Bella, Roberta Granata , Alessandra Iraci, Valentina La Spina, Rosaria Patanè, Ludovica Patti, Flavia Privitera, Giulia Raciti, Gloria Sciuto, Jessica Torrisi
Regia, Luana Toscano
Responsabile del progetto, Prof. Sandra La Ferrera
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…