Nove ore, un’intera giornata, di controlli , 40 brolesi si sono sottoposti allo screening diretto dalla dottoressa endocrinologa Elisabetta Morini. Soddisfatti i promotori dell’iniziativa, i consiglieri Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta.
Era il terzo appuntamento del programma “la Salute un Bene Comune”. Da non dimenticare: il 14 giugno la giornata della donazione e il 29 giugno – lunedì – una giornata dedicata alla “spirometria” con la dottoressa Sinagra
Il 25 maggio scorso anche a Brolo, in coincidenza con la Settimana mondiale della tiroide (“Thyroid Awareness Day”) promossa dalle principali associazioni scientifiche della tiroide mondiali e in Italia dall’Ait-Associazione italiana della tiroide (AIT), Ame-Associazione medici endocrinologi, Sie-Società italiana di endocrinologia insieme al Cape-Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini. si è svolto uno screening dedicato ai “pazienti a rischio” problematiche legate alla Tiroide ed al suo malfunzionamento.
Scopo dell’iniziativa – voluta dai consiglieri comunali Princiotta e Briguglio – è stato quello di sensibilizzare i cittadini brolesi sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute sopratutto della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.
Il programma della Giornata di prevenzione si è articolato su una serie di visite programmate, che la dottoressa Elisabetta Morini, non nuova a queste esperienze, ha svolto direttamente nella sala multimediale, trasformatasi in ambulatorio endocrinologico e attrezzata all’uopo con macchinari ecografi.
La dottoressa – in maniera totalmente gratuita – oltre all’aspetto medico ha anche svolto un ruolo di consulenze informative sulle problematiche legate alla tiroide
E’ stato uno screening “mirato” che ha voluto sottolineare l’importanza medica e sociale delle malattie della tiroide.
Sono stati visitati 40 pazienti, 35 donne e 5 uomini.
Marisa Briguglio e Vincenzo Princiotta, alla fine della “faticosa” giornata – avviatasi di buon mattino e conclusasi nel tardo pomeriggio – hanno ringraziato la dottoressa Morini per l’impegno avuto.
Intanto “Brolo solidale” già lavora per un’altro appuntamento importante.
Domenica 14 Giugno 2015 a partire dalle ore 7.30 fino alle 11.00 si svolgerà a Brolo, presso Piazza Dante (area Comune) ci sarà la giornata di donazione “UNA GOCCIA DI SANGUE E’ VITA” organizzata sempre dai consiglieri comunali Briguglio e Princiotta.
L’iniziativa e il conseguenziale proseguimento della seconda giornata di prevenzione “Salute Bene Comune” tenutasi lo scorso aprile.
Può donare – spiega Marisa Briguglio – chiunque sia idoneo, chi è già donatore certificato, e l’iniziativa è aperta a tutti sia residenti e no e ovviamente a chi ha effettuato la predonazione il 18 aprile scorso alla sala multimediale.
Un’unica raccomandazione … bisogna essere a digiuno!
La giornata – anche questa un atto d’amore verso il prossimo – si effettuerà in collaborazione tra il Comune e l’Avis di Sant’Angelo di Brolo.
“Vi aspettiamo numerosi – dice Vincenzo Princiotta – per questo piccolo ma grande e fondamentale gesto d’amore, ricordando a tutti che il sangue non è una sostanza che si riproduce, quindi bisogna donare!”.
In tema di promemoria è opportuno segnalare che il prossimo appuntamento dell’inizitiva sociale-sanitaria varata dal comune di Brolo sarà:
29 GIUGNO SPIROMETRIA
Dott.ssa Sinagra
a seguire:
10 OTTOBRE OCCHIO ALLA VISTA
Dott.ssa Briguglio – Dott.ssa Sulfaro
24 OTTOBRE OSTEOPOROSI
Dott. Catena
OTTOBRE IN ROSA PREVENZIONE TUMORE AL SENO
Associazione Vivere La Speranza Onlus – Paola Fricano
14 NOVEMBRE CUORE e DIABETE
Dott.ssa Cimino
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.