Mentre le indagini vanno avanti con l’intento di fugare ogni dubbio sulla morte di Tiziano e Rino, ci piace raccontarli oggi così, come li conoscevamo, poliziotti, professionisti sì, ma anche amici, fratelli, compagni. Con loro abbiamo condiviso un po’ di strada, tra passioni, quella per l’ambiente di Tiziano, e sport, il basket, per Rino. Ma è importate dire che Tiziano temeva per la sua vita come dice ora l’ambientalista Emilio Giudice.
“Rimarrai sempre nei nostri cuori….
La Polizia di Stato ringrazia e ricorda l’Assistente Capo Tiziano Granata del Commissariato di P.S. di Sant’Agata di Militello. Ciao, Tiziano!”
I colleghi della Questura di Messina
Tiziano Granata, col suo grande sorriso, il suo grande impegno, difficile dimenticarlo e comprendere che non sia più qui.
Lo ricordiamo con le parole di Pierluigi.
“E’ qui che dobbiamo costruire un futuro migliore. Lontano da qui siamo fottuti.” Questo eri.
Mi hai aiutato a capire cosa vuol dire amare maledettamente la propria terra a tal punto da rischiare ogni giorno la pelle per difenderne la bellezza, per proteggerla. Mi hai insegnato il coraggio di stare dalla parte giusta, sempre.
Te ne sei andato senza lasciarmi il tempo di dirti una cosa: non sono sicuro fino in fondo che questo pezzo di Sicilia se la meritasse una persona bella come te.
Ciao Tiziano.”
E con le altre parole, quelle di Francesco, un amico da sempre, la mattina, sotto casa, tra agenti di pubblica sicurezza increduli e carabinieri che già presidiavano la sua abitazione, quando ancora frastornato per la telefonata che l’aveva avvertito della morte di Tiziano, lo ricordava.
Pensieri che diventavano frasi quasi a volte far scorrere le parole per non far venir giù le lacrime. Lui racconta di telefonate mute, senza rispsote, la sera prima ” Forse era già morto”, di quelle “cose trascorse” da ragazzi, e poi del tempo delle scelte dove “abbiamo percorso strade diverse”e di quelle “parate al campo senza i guanti” e poi di “quella volta alla dimostrazione delle pellicce nel difendere il rispetto per l’ambiente quante sassate che ci siamo presi” .
Ed ancora gioire per le pubblicazioni da lui realizzati, le soddisfazioni per gli impegni scolastici, prima, e per gli attestati e le onorificenze ricevute, per quelle mille battaglie quotidiane intraprese, senza se e senza ma, in difesa dell’ambiente e della “socialità” e quanta strada fatta dal “club dei salva lucertole” sino alla battaglia per le Mummie.
Un profilo umanissimo di un giovane quarantenne, spesso “incompreso ma indomabile rompicoglioni per amministrazioni comunali distratte” ma che aveva il senso della giustizia innato, capace di sognare, di stupirsi, di lottare per un futuro migliore, con la voglia di cambiare, anche dal di dentro, lo Stato ed i suoi Apparati mettendoci sempre la faccia, mai un passo indietro.
Tra i tanti commenti social, tra quelli istituzionali, dai sindaci di Piraino e Brolo che si apprestano a indire il lutto cittadino in occasione dei funerali – lunedì – ad Antoci e Crocetta che ben lo conoscevano , visti subito a rendergli omaggio insieme a Scandura del Fai, e poi ancora a quelli dei Comandi dei Reparti e di tanti altri, rammentiamo quello di Emilio Giudice, della Lipu di Gela, che così racconta di Tiziano conosciuto proprio quando faceva servizio in quel territorio:
“E’ morto prematuramente un uomo, un grande uomo che ha dato un grosso contributo a Gela.
Il suo nome Tiziano Granata,un poliziotto coraggioso che ha contribuito insieme al pool che combatte le ecomafie nei territori dei Nebrodi.
Alla notizia sono rimasto sconvolto e per certi versi ho sperato che si trattasse di una bufala. Ma alla fine la tragedia ha preso il posto del dubbio.
Voglio ricordare l’amico Tiziano per il contributo che ha dato a Gela sulla conoscenza delle indagini dello stato ambientale del territorio.
Nel periodo che ha svolto servizio a Gela come poliziotto si è laureato in chimica facendo una tesi sull’inquinamento, successivamente ha ottenuto un dottorato di ricerca che ha condotto in maniera egregia con una tesi sul bioaccumulo dei metalli pesanti nell’ambiente. Ha collaborato come consulente al piano di gestione dei siti di rete natura 2000 che la LIPU ha realizzato per la Regione sul territorio della Piana di Gela.
Di tanto in tanto ci sentivamo per aggiornarci su ricerche ambientali. Di recente ci siamo sentiti per via di una pubblicazione scientifica internazionale a cura dell’università di Messina, inerente l’inquinamento di Gela dove Tiziano aveva collaborato.
Mi sento onorato di aver potuto collaborare con lui, sia come professionista che come rifondatore della Legambiente a Gela”.
Tiziano Granata negli ultimi anni ha svolto servizio nella polizia Giudiziaria di Sant’Agata e dava il suo contributo con le sue conoscenze al Gabinetto della Scientifica.
Per questa sua competenza era entrato nel pool di agenti che, diretti dal commissario Daniele Manganaro, si sono specializzati nella lotta alle ecomafie.
Nel maggio del 2016 era tra i poliziotti che hanno sventato l’agguato al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.
Ma Giudice fa anche una denuncia importante.
“In confidenza – scrive Giudice – mi ha confessato ‘di temere per la sua vita per via delle indagini a cui contribuiva e anche per la mentalità mafiosa fortemente radicata nelle campagne dei Nebrodi che si estendeva in altri territori…’. Ma era consapevole che innanzi al dovere e agli ideali che custodiva gelosamente non avrebbe mai indietreggiato.”
“Con immenso dolore e profonda gratitudine la Polizia di Stato saluta il Sovrintendente Capo Calogero Emilio Todaro del Commissariato di P. S. di Sant’Agata di Militello. Ciao Rino, il tuo ricordo ci accompagnerà per sempre…” il post pubblicato sul profilo social della Questura di Messina
CALOGERO EMILIO TODARO… semplicemente Rino
Rino per tutti, nessuno escluso, un ragazzo affabile, la cui carriera, gli avanzamenti di grado, le responsabilità in seno al Corpo di Polizia, era a capo della giudiziaria nel commissariato di Sant’Agata Militello, non hanno mai compromesso il sorriso col quale accoglieva gli amici, quelli di sempre, quelli con cui ha condiviso il suo breve pezzo di vita, le sue passioni come quella per la pallacanestro.
Un ragazzo semplice. Qualche anno fa riuscì a sventare una rapina in corso all’ufficio postale cittadino.
Una prova di indiscusso coraggio e sangue freddo. A parlarne con lui sembrava accaduto ad altri, sembrava accaduto nella sua vita parallela, quella in divisa blu, incollata addosso con un orgoglio che non crea distanze, semmai accoglie.
Rino amava, tanto, la pallacanestro. Una passione vissuta a piano titolo nel rettangolo blu, o in panchina, assistant coach in C2 al fianco dell’amico-collega Massimiliano Fiasconaro, comandante della Polizia Stradale.
Una squadra mitica, che ha rubato il cuore non solo ai santagatesi, ma a tutti quanti amano questo sport, un team zeppo di talento e passione, di quelli che, scorrendo le foto, ti sembra di risentire le urla dei tanti tifosi presenti allo scatto. C’era anche Rino in questa bella storia, col suo sorriso,con la sua passione.
Ecco, questo era anche il Sovrintendente Capo Calogero Emilio Todaro, appassionato con la sua divisa addosso, sia essa del Sant’Agata Basket, sia della Polizia di Stato.
Davvero difficile accettare che non sarà più a bordo campo.
Le pubblicazioni di Tiziano Granata
https://books.google.it/books…
Libro – Prontuario degli illeciti sui rifiuti;
https://drive.google.com/…/fol…/0B1skDLEjc1OyNEt5X2tXSGlDdG8
Tesi laure_Università di Messina: agro-alimentari da metalli pesanti nell’area industriale di gela (cl)
https://drive.google.com/…/fol…/0B1skDLEjc1OyNEt5X2tXSGlDdG8
(Tesi dottorato ricerca- Università di Messina-monitoraggio e valutazione dei rischi derivanti dalla contaminazione con metalli tossici nella catena alimentare nell’area a rischio ambientale di gela a cura di Tiziano Granata);
https://drive.google.com/…/fol…/0B1skDLEjc1OyNEt5X2tXSGlDdG8
pubblicazione scienifica-Contaminazione da piombo, cadmio e rame di prodotti alimentari nell’area a rischio di Gela
https://drive.google.com/…/fol…/0B1skDLEjc1OyNEt5X2tXSGlDdG8
pubblicazione scientifica internazionale-Toxic inorganic pollutants in foods from agricultural producing areas of Southern Italy: Level and risk assessment
da leggere
TIZIANO GRANATA – “Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi”
E’ GIALLO? – Muore il sovrintendente capo Rino Todaro, collega di Tiziano Granata