TORRENOVA – Al via i Progetti di Utilità Collettiva per i percettori del Reddito di cittadinanza
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

TORRENOVA – Al via i Progetti di Utilità Collettiva per i percettori del Reddito di cittadinanza

Martedì 1 dicembre prenderanno avvio i P.U.C., progetti di utilità collettiva, previsti dalla L. 26/2019 per i percettori del Reddito di cittadinanza

Grazie al grande lavoro di squadra dell’Ufficio Servizi Sociali e alla sinergica collaborazione tra tutte le figure coinvolte, si è giunti alla fine del percorso amministrativo necessario per l’avvio dei P.U.C..
Grazie al frenetico lavoro del responsabile affari generali, Franco Palazzolo, del responsabile servizi sociali, Giuseppe Cardenia e dell’assistente Sociale, Maria Tindara Maddalena, martedì 1 dicembre prenderanno avvio i P.U.C., progetti di utilità collettiva, previsti dalla L. 26/2019 per i percettori del Reddito di cittadinanza e in carico al Comune di Torrenova e al centro per l’impiego.

I beneficiari del R.d.C. hanno firmato la disponibilità per l’avvio al servizio che sarà distinto per competenze; l’attività lavorativa varierà da un minimo di 8 ore a un massimo di 16 ore settimanali.

La Giunta Comunale ha, per l’effetto, approvato n. 3 progetti: 1) cura del verde pubblico e manutenzione degli edifici pubblici; 2) vigilanza e assistenza presso i locali scolastici; 3) assistenza nei confronti delle fasce deboli della popolazione.

“I progetti PUC che saranno messi in campo – afferma il Sindaco – andranno a supportare importanti settori, specie quelli a tutela delle fasce più deboli, il tutto nell’ottica del c.d. principio di restituzione sociale, che porta il beneficiario di un sostegno ad impegnarsi a favore della comunità locale, come riconoscimento del sostegno ricevuto”. Soddisfazione anche per l’assessore alla Pubblica Istruzione per il supporto che sarà garantito alle scuole cittadine.
I soggetti coinvolti hanno già svolto la formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e la sorveglianza sanitaria e saranno assicurati per RCT e contro gli infortuni.

I progetti saranno seguiti dal Responsabile PUC, Giuseppe Cardenia, dall’assistente sociale Case Manager Maria Tindara Maddalena e dai tutor individuati per ciascuno dei tre progetti.
Le attività proseguiranno fino alla scadenza naturale del beneficio, diversa per ciascun percettore del R.d.C..

27 Novembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist