Con una nota inviata al Prefetto di Messina, il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci chiede con forza che venga istituito nel proprio comune un presidio dell’Arma offrendo anche la disponibilità dei locali per la caserma dei Carabinieri.
Di seguito la nota.
Al Signor Prefetto della Provincia di Messina
Al Comandante della Compagnia dei Carabinieri di S,Agata M.llo
Oggetto: Richiesta audizione nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza.
Reiterazione della nostra nota prot.15081 del 30-11-2015 riguardo alla disponibilità ad ospitare una stazione dell’Arma dei Carabinieri nel Comune di Torrenova.
Facendo seguito alla nota in oggetto citata ed ai numerosi incontri avuti con i precedenti Comandanti della Compagnia di S.Agata M.llo, , alla luce anche e soprattutto dei gravi e persistenti eventi di rilevante criminalità a danno di cittadini del mio comune , si conferma alle SS.LL. Ill.me la volontà ed il vivo desiderio di questa Amministrazione Comunale di voler ospitare nel Comune di Torrenova una Stazione dell’Arma dei Carabinieri, fornendo locali idonei con tutte le spese di gestione a carico del Comune che rappresento.
L’Amministrazione Comunale guidata dal sottoscritto ritiene che la sicurezza percepita dai cittadini rappresenti un diritto primario e una componente indispensabile della qualità della vita, e che sia suo intendimento proseguire nell’impostazione di nuovi modelli di governo della sicurezza urbana che sappiano affiancare i necessari interventi per la tutela ed il ripristino dell’ordine e della sicurezza urbana ;
Ciò mettendo in atto iniziative, in uno con le nostre forze di polizia locale che desideriamo implementare sempre di più, atte a favorire la vivibilità del territorio , la sicurezza e la qualità della vita coniugando prevenzione, mediazione dei conflitti, controllo e repressione.
E’ intendimento di questa Amministrazione Comunale procedere celermente con l’installazione di telecamere in punti strategici del territorio che possano agevolare l’azione delle forze dell’ordine per poter individuare i responsabili di atti criminosi a danno sia dei cittadini che dei beni comunali.
Questo Comune, anche in un recente passato, ebbe modo di rappresentare più volte l’esigenza della istituzione di una Caserma in alcune riunioni che vennero organizzate in Prefettura nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza ;
In quella sede venne evidenziato come gli episodi delinquenziali stessero aumentando in modo esponenziale nel Comune di Torrenova..
Colgo l’occasione per richiedere quindi a Lei Sig. Prefetto di essere ascoltato in una audizione del suddetto Comitato, finalizzata a porre in essere tutti quei provvedimenti atti ad aumentare la sicurezza nel paese che mi onoro di amministrare.
Termino nell’ evidenziare come sia nostro obiettivo primario migliorare la sicurezza dei cittadini e del territorio torrenovese , e come la presenza dei Carabinieri , oltre ad onorarci, rappresenti la garanzia che tali risultati possano essere più facilmente ottenuti.
Mi pregio porgerVi i più cordiali saluti rimanendo in attesa di Vostre determinazioni.
Il Sindaco: Dott.Salvatore Castrovinci
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.