Tortorici – Il Dissesto raccontato da Cinzia Conti Mica
Comunicati Stampa, Istituzioni

Tortorici – Il Dissesto raccontato da Cinzia Conti Mica

CONTI MICA CINZIA 2
Cinzia Conti Mica, consigliere comunale a Tortorici ha esternato dubbi, perplessità, raccontato e messo in fila le ultime vicende amministrative del suo comune in un comunicato stampa riguardante la sospensione del Sindaco e la bocciatura del piano di riequilibrio qui di seguito pubblicato
CONTI MICA CINZIA

In seguito alla sentenza del Tar (725/2015  del 30 Luglio 2015 ) come da art.11 del codice di procedura amministrativa passati trenta giorni dalla stessa è decaduta la misura cautelativa che reintegrava il sindaco Rizzo Nervo nelle sue funzioni .

Il primo cittadino,  consapevole della situazione, dal 29 agosto ha evitato sia di presenziare alle giunte che di firmare atti amministrativi, i quali venivano firmati dal vice sindaco Contiguglia ma non in qualità di sindaco facente funzione, questi infatti si limitava ad apporre la propria firma sbarrando la dicitura “il Sindaco ” in calce ai documenti.

Questa pantomima ha rasentato il ridicolo con la nota scritta di suo pugno dal Sindaco sospeso in data 28/09/2015  nella quale dicendo di non riuscire ad esercitare le funzioni di Sindaco per motivi personali, delega il vice-sindaco a ricoprire tale ruolo!!!

Non nascondo la meraviglia nel leggere tale nota: come fa a delegare poteri che non ha?

E soprattutto con quale faccia tosta Rizzo Nervo tenta di nascondere la propria sospensione ed, in ultima analisi, cerca di sfuggire alle conseguenze ed alle responsabilità delle proprie azioni?

Può un amministratore che ha ottenuto da poco più di un anno la fiducia dei propri concittadini cercare di raggirarli con questi metodi ridicoli offendendo anche la loro intelligenza?

E perchè un noto avvocato […] si presta a questi beceri giochetti?

Considerando che in data 16/09/2015 la corte dei conti ha respinto il ricorso alla bocciatura del piano di riequilibrio e che quindi ora si attiveranno tutte le procedure per il dissesto guidato, gli amministratori di Tortorici non trovano di meglio da fare che cercare insulsamente di nascondere la situazione di Rizzo Nervo?

La decisione della corte dei conti è infatti cosa assai grave.

In pratica si evidenzia che il dissesto delle finanze comunali è strutturale e che quindi si procederà con l’ iter del dissesto guidato, il quale prevede, dopo alcuni passaggi, l’intervento di uno o più commissari.

L’amministrazione Rizzo non si è solo rivelata incapace di far fronte alle criticità delle quali è la principale responsabile ma ha, di fatto, privato i cittadini oricensi della propria sovranità costringendo lo Stato centrale ad agire di autorità esautorando di buona parte dei propri poteri gli organi democraticamente eletti.

Oltre al danno si aggiunge anche la beffa in quanto il comune dovrà pagare le spese di giudizio e la parcella dell’avvocato […].

Vorrei, in chiusura, parlare come semplice cittadina a tutta la comunità di Tortorici, con la speranza, che il mio pensiero, messaggio, appello entri nella logica di una famiglia : vi chiedo, può un padre rinnegare i propri figli?

Può un primo cittadino tradire le aspettative del propri elettori? 

Ebbene miei cari elettori di Tortorici , siamo sicuri che non sapevamo a che cosa andavamo incontro dando ancora fiducia a colui che oggi lascia i propri figli in mano ai lupi?

Chiudo amareggiata nella considerazione che purtroppo non ci sarà un lieto fine per tutti noi compressa me stessa.

CONTI MICA CINZIA  (Consigliere Comunale )

La redazione rimane disponibile a pubblicare smentite, rettifiche, punti di vista da parte del sindaco, dell’esecutivo e degli altri componenti del consiglio comunale.

 

 

8 Ottobre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist