Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Tortorici, in via Zappulla 88, si terranno le manifestazioni per l’assegnazione delle borse di studio “T. Ioppolo”.
Per ricordare le doti professionali ed umane della maestra Teresa Ioppolo, venuta a mancare nel 2014, il fratello Nino e la sorella Rosalba hanno indetto la borsa di studio, con la collaborazione del dirigente scolastico prof. Rinaldo Nunzio Anastasi, riservata agli alunni della Scuola Primaria di Tortorici.
La borsa di studio della somma di € 5000,00 sarà assegnata, per espressa volontà della famiglia Ioppolo, a 5 alunni (€ 1000,00 ad alunno) che si sono distinti nel corso degli studi e che hanno dimostrato comportamenti attestanti evidenti doti di umanità.
A questo proposito, presso l’IC di Tortorici, è stata istituita una Commissione, composta dai docenti responsabili dei vari plessi di Scuola Primaria dell’Istituto.
Di seguito i criteri seguiti dalla Commissione per l’attribuzione delle borse di studio: i ragazzi prescelti sono stati individuati nelle classi quinte dei vari plessi; sono state assegnate 2 borse di studio nei plessi delle borgate e 3 nel plesso “Gepy Faranda”; si è tenuto conto della media riportata alla fine dei 5 anni scolastici: ogni plesso ha presentato gli alunni con le medie più alte e poi la Commissione ha operato la scelta sulla base della graduatoria di merito relativa a tutti i candidati che sono stati presentati dai vari plessi (due candidati) e dalle classi quinte del plesso “Gepy Faranda” (tre candidati); si è tenuta in considerazione la partecipazione ad attività culturali e scientifiche varie, documentata dagli attestati; è stata indispensabile la massima valutazione nel comportamento dell’ultimo anno scolastico della scuola primaria e valutazioni alte nel comportamento dei precedenti anni; si è tenuto conto di particolari note di merito relative ad atti di generosità, solidarietà ed altruismo verso i compagni e persone disagiate, evidenziate nel giudizio sul comportamento presentato dai docenti di classe.
Sabato 8 ottobre, in occasione della manifestazione finale, ci sarà l’intervento diretto dei ragazzi prescelti alla presenza della Commissione esaminatrice e della famiglia Ioppolo. Il programma della mattinata prevede un’introduzione musicale, l’apertura del Dirigente Scolastico, una presentazione in Power point sulla maestra Teresa Ioppolo, l’intervento del dott. Nino Ioppolo, la testimonianza della Maestra Carmela Canfora, l’intervento di ex alunni, la presentazione dei ragazzi prescelti, la recitazione da parte dei ragazzi della poesia “A Silvia” di G. Leopardi cara alla maestra Teresa, la lettura di una bella lettera alla maestra, la premiazione, la consegna di una targa ricordo alla famiglia Ioppolo e la chiusura musicale ad opera del complesso musicale dell’Istituto diretto dal prof. Malio Franchina.
La targa ricordo riporta una libera parafrasi dei vv. 29-33 Dei Sepolcri di Ugo Foscolo: “Celeste è la corrispondenza d’amorosi sensi, celeste dote è negli uomini come Rosalba e Nino Ioppolo; e spesso per lei si vive con la persona estinta e la persona estinta con noi!”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.