Praticamente ha contatto personalmente tutti i soggetti attivi che animano il turismo, il commercio, lo sport, l’associazionismo, l’effimero e la cultura per informarli e invitarli a partecipare all’incontro che si terrà questa sera alla “multimediale”.
Lui è Maurizio Caruso, fresco di deleghe al commercio ed al turismo, ed ora rinnova l’invito alla partecipazione – e aggiunge – l’incontro è allargato anche ai professionisti, ai giovani e a tutta quella Brolo attiva che vuol spendersi per il nostro paese.
“Mi importa ancora ma ho smesso di dimostrarlo” è stata la frase che ha usato per stimolare – quasi una bonarioa provocazione – alla partecipazione all’incontro di questa sera
Aforismo ancora usato da Maurizio Caruso, il nuovo assessore comunale, con deleghe alla programmazione turistica ed al commercio, per rilanciare l’invito a partecipare all’incontro di questa sera.
“Dobbiamo ribaltare questa momento di stallo che spesso ci avvolge nell’attimo di pessimismo. Insieme si può fare, l’importante non sentirsi mai soli”.
Lui in questi giorni ha percorso senza sosta, in lungo e largo il paese, passando tra vie e piazze, soffermandosi a parlare con gli operatori commerciali, con gli addetti al lavori del turismo con la gente comune.
Mi si rimproverano le assenze, in non intervento di questi mesi, e devo spiegare a tutti l’impossibilità del comune, in fase di dissesto economico qual’è ad operare.
I primi tagli del bilancio si sono registrati proprio qui, nel settore delle manifestazioni e della promozione.
Ma questo non vuol dire che non si può fare altro. Io ritengo che lavorando insieme si può fare bene e tanto.
E aggiunge: “Ho voluto, per quanto ha potuto, incontrare direttamente, parlare, invitare i commercianti del luogo per proporsi e coinvolgere.
Ho trovato un paese attento, che pur in mille difficoltà, non è spezzato, forse solo ripiegato su se stesso, ma disponibile a impegnarsi in un nuovo slancio, per questo bisogna impegnarsi tutti.
Questo mi da fiducia e mi stimola ad impegnarmi maggiormente”
Ed ancora: “Molti mi conoscono, per altri l’occasione dell’incontro che promuovo, servirà anche a questo, ma non solo”.
Lui è stato chiaro, e si legge nella lettera invito: “Le criticità che il Comune ha in corso, non vogliono dire assolutamente che non si possa fare qualche cosa di utile, valido e propositivo.
Vedi per esempio l’ottimo Carnevale Brolese, appena conclusosi, dove in perfetta sinergia tra pubblico-privato-associazioni si è raggiunto un risultato più che soddisfacente.
Ecco proprio da qui bisogna partire. Idee, collaborazione, propositività, ruoli”
L’incontro – dice l’assessore brolese, rinnovando ancora una volta l’invito – spero che sia partecipato, propositivo. Servirà comunque a fare il punto, scambiarci delle idee, prendere impegni, programmare, ri-partire, credendoci e soprattutto riscoprendo la voglia d’amare questo nostro paese bellissimo.
Poi conclude – non ci saranno questa sera né programmi prestilati, ne tantomeno usciranno manifesti.
Oggi raccoglieremo le disponibilità, le idee, quelle concrete, che saranno analizzate e pianificate anche nei loro aspetti sociali ed economici con le ricadute sul territorio e quindi poi eventualmente calendarizzate, ma soprattutto vedremo l’operatività di chi le propone per metterle in atto.
Vedremo anche quale manifestazione .- già realizzate in passato – che debbano ripetersi e come per altre varranno, in tempi di tagli economici, regole uniche per tutte: validità, costi e sopratutto ritorni.
Oggi vogliamo studiare insieme le strategie per rilanciare Brolo, non solo d’estate ma tutto l’anno creando opportunità e momenti di incontro tra turismo e commercio, ma anche dobbiamo lavorare per superare le ruggini del passato, eventuali incomprensioni.
Ecco ripartire anche da qui.
Sport e turismo, Sport e commercio, Commercio e turismo saranno delle direttive che intendo percorre unitamente alla valorizzazione del territorio, del suo comparto enogastronomico. Fare i percorsi tematici per attrarre, in tutti i week dell’anno, sempre gente dell’hiterland, e quindi non solo turisti, a Brolo.
Ma è importante incontrarci, per questo questa sera sarà importante esserci.
All’incontro si svolgerà nella sala “Rita Atria” alle ore 20,30, venerdì 18 marzo 2016, sono stati invitati:
Tutti i Commercianti ed agli Imprenditori, il Presidente dell’Acib, il Responsabile del Forum dei Commercianti, il Presidente Centro Commerciale Naturale, il Presidente della Pro Loco Brolese, il Presidente dell’associazione carristi brolesi, Tutti i Presidenti della Associazioni socio-culturali-ludiche-sportive, Tutti i responsabili dei Comitati Feste, e padre don Enzo Caruso
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.