Fervono i preparativi a Sinagra per i suggestivi festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Leone.
La Domenica di Pasqua, come da secolare tradizione, in programma la processione dedicata al protettore del paese. La statua del Santo viene trasportata in processione, a partire dalla Chiesa di campagna fino al paese. Alle 22.30 circa, la spettacolare “corsa” della statua sul ponte situato all’ingresso del paese, dopo una processione dal procedere lento, quasi “due passi avanti e uno indietro”, che sta a simboleggiare l’indecisione di San Leone nel ritornare a Catania, dove svolgeva l’attività di Vescovo.
Alla vista del paese Leone non ha più dubbi, sceglie Sinagra e i sinagresi e va incontro al suo popolo correndo in maniera sfrenata.
I festeggiamenti a Sinagra proseguono anche il lunedì dell’Angelo, con la processione del Santo per le vie del centro storico, caratterizzata da una grande partecipazione di fedeli e devoti; durante la giornata vi è anche la tradizionale “Fiera del lunedì di Pasqua”, per tale motivo i sinagresi festeggiano la Pasquetta nella giornata di Martedì.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)