Gli scatti, tra discorsi, brindisi e tanta emozione, ieri nella sala consiliare di Floresta, per il saluti istituzionale, che diventa poi corale e popolare, al luogotenente Giovanni Pascale, che lascia l’Arma, per il meritatissimo pensionamento. Il discorso del sindaco Antonino Cappadona e la fotogallery dell’evento.
Nella sala consiliare di Floresta ieri mattina si è svolta la cerimonia istituzionale di saluto al “maresciallo”, comandante della stazione dell’Arma di Floresta Giovanni Pascale. Presneti tantissimi colleghi del Pascale, i comandanti delle Stazioni vicinore, il comandante della Compagnia di Patti – Marcello Pezzi – che ha portato i saluti dei vertici del comando dei carabinieri di Messina, e poi l’amministrazione comunale, la giunta, l’ex sindaco Nello Marzullo e l’attuale sindaco del comune “più alto di Sicilia” Antonino Cappadona. Hanno portato i saluti anche il parroco, don Francesco Camuti e il presidente del consiglio comunale, Tiziana Liuzzo.
Le parole del sindaco lette durante l’incontro.
Al Luogotenente Giovanni Pascale Comando Stazione dei Carabinieri Floresta
Ho improntato il mio operato tenendo sempre presente un tratto del regolamento di disciplina militare nel mio passato di Maresciallo Maggiore dell’aviazione della Marina Militare che già da allievo ebbi immediatamente a memorizzare facendone, appunto la mia guida,che recita:“Adempiere ai doveri del proprio Stato non per timore di pena o speranza di ricompensa ma per intima persuasione della loro intrinseca necessità”
Caro Giovanni Pascale Luogotenente del Comando Stazione Carabinieri di Floresta, nel 1914 il capitano Cenisio Fusi in occasione del primo Centenario dell’Arma dei Carabinieri ha creato il motto che guida la vita di un Carabiniere che recita “NEI SECOLI FEDELE”.
E’ proprio questa la frase che ha condotto oltre che la Sua vita da Carabiniere anche quella da cittadino, visto che Carabiniere non si diventa, visto che Carabiniere non è una professione, ma Carabiniere si E’ PER SEMPRE.
La Sua Dedizione, la Sua Semplicità, la Sua Decisione, la Sua Cordialità, la Sua Lungimiranza, la Sua Pazienza, la Sua Vicinanza, la Sua Professionalità, la Sua Umiltà, la Sua Laboriosità, la Sua Passione ma soprattutto la Sua grande e straordinaria Umanità hanno fatto si che quel motto diventasse anche il motto di ognuno di noi cittadini di Floresta, che hanno avuto il privilegio di aver beneficiato di tali Sue innate qualità.
Ora la Sua vita lavorativa termina e il giusto congedo, o se vogliamo con un termine civile,la Sua giusta pensione, ci fanno già rimpiangere il nostro Comandante Pascale.
In qualità di Sindaco di Floresta e in nome e per conto di tutta la Giunta e del Consiglio Comunale, ma soprattutto a nome di tutta la cittadinanza del Comune di Floresta, Le esprimo le mie più sincere congratulazioni e felicitazioni per il termine della Sua carriera lavorativa, ma nel contempo Le esprimiamo tutta la nostra tristezza per il Suo commiato.
La ringraziamo perché in questi Suoi anni di servizio nel nostro territorio ha sempre saputo cogliere molto bene le peculiarità della nostra collettività territorio fatto di persone semplici, laboriose, ricche di spirito di volontariato, estroverse e qualche volta anche molto chiuse nelle proprie convinzioni. Inoltre e sempre stato vicino ai Sindaci quando, nelle loro infinite preoccupazioni, li ha sostenuti, capiti e incoraggiati ad affrontare sempre le sfide, grandi e piccole, che si presentavano quotidianamente. La ringrazio perché è sempre stato disponibile e collaborativo, sia durante l’orario di servizio, sia fuori orario affinché l’’ordine pubblico fosse garantito a tutti. La ringrazio per la Sua estrema e rispettosa decisione nel controllare il nostro territorio. La ringrazio per la sua delicatezza nell’affrontare molte situazioni difficili e molte situazioni dove la Sua presenza è stato motivo di forza e di risoluzione dei problemi.
Adottato praticamente dalla nostra comunità,il fedele servitore dell’Arma si è sempre distinto per professionalità, garbo, abnegazione, spirito di sacrificio, oltre che per bravura e preparazione.
Sento il dovere, come Sindaco di Floresta e come cittadino , di manifestare il plauso e l’apprezzamento della mia Amministrazione e della cittadinanza per l’operato della locale Stazione dei Carabinieri, comandata dal Luogotenente Giovanni Pascale. Militare capace,nel rinsaldare i rapporti con i cittadini,ma anche con la Polizia Municipale,e grazie a tale sinergia, l’azione di legalità ha raggiunto i risultati che la cittadinanza attendeva.
Sicurezza ed importanti azioni controllo e repressione per una piccola comunità come la nostra, mi fanno testimoniare come il senso di sicurezza e il rapporto di fiducia nelle forze dell’ordine siano diventati una realtà viva grazie al Comandante Pascale tramutata in un concreto patrimonio dei cittadini.
èMi permetta ringraziarLa per la vicinanza che ha mostrato verso i soggetti più deboli e quindi verso gli anziani, verso i bambini e verso i giovani. Con loro in questi anni Lei ha camminato insieme, nell’esempio e nell’insegnamento continuo. Per tutti noi questo e stato estremamente importante per capire molte cose e soprattutto per capire che NON ERAVAMO SOLI, vi era la Repubblica con la Sua diuturna presenza, con il Suo sorriso e sguardo, severo ma dolce.
I cittadini sanno di poter contare sempre, in qualsiasi momento, su un aiuto tempestivo, professionale e generoso da parte dei Carabinieri .Quale Sindaco del comune di Floresta che mi onoro di amministrare, ma soprattutto quale semplice cittadino intendo in questo modo esprimere al Luogotenente Giovanni Pascale Comandante della Stazione Carabinieri di Floresta,ed all’Arma dei Carabinieri la mia più’ sincera gratitudine e riconoscenza per aver formato nei principi del “semper fidelis” l’uomo Pascale e questi ringraziare per l’importante attività svolta a tutela dell’incolumità pubblica e del bene collettivo, di cui porto un esempio vincente concreto. Quindi mi permetta di dirLe due sole parole che riassume tutto il lavoro e la Sua vita qui in mezzo a noi: Ad Maiora e GRAZIE
Il Sindaco Antonino Cappadona
Al termine della parte ufficiale della cerimonia, tra brindisi e saluti, Pascale ha ricevuto gli abbracci dei suoi colleghi, dei comandanti delle stazioni confinanti a Floresta, dei dipendenti comunali, della giunta che sta amministrando il paese, del comandante della stazione della Forestale, ed ancora targhe e pergamene, sentendo davvero forte il calore della comunità.
Il luogotenente Pascale, visibilmente emozionato, ha, parlando, ricordato alcuni momenti vissuti a Floresta, ed evidenziato i rapporti sinceri, affettivi, di stima, maturanti con la gente del centro. Lui aveva scritto un post su facebook:“Sarà per me un onore ed un piacere ricevere il saluto della piccola comunità di Floresta. In tale contesto ho coltivato rapporti umani che altrove nn avrei potuto coltivare. Ho vissuto con intensità, passione e coinvolgimento emotivo ogni attimo della mia vita privata e professionale; grazie alla comunità florestana che mi ha accolto con affetto e rispettato con sincerità. Grazie”.
Il testo della targa donata al comandante della stazione dei Carabinieri da parte dell’amministrazione comunale.
L’amministrazione comunale al luogotenente Giovanni Pascale che si è dedicato con esemplarità morale e abnegazione supportate da invidiabile preparazione professionale, spiccate capacità investigative ed eccelse doti diplomatiche nel delicato incarico di comandante della stazione dei Carabinieri di Floresta concretizzando la sua brillante opera con importanti risultati nel campo dell’ordine e della sicurezza pubblica per la salvaguardia dei valori universali di legalità, libertà, e pacifica convivenza, mostrandosi interprete dei bisogni della comunità nonchè prezioso collaboratore delle istituzioni.
La fotogallery
Alla fine dell’incontro il momento conviviale è stato ottimizzato da Lidia Calà
da leggere
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)