Basta scorrere l’attuale lista dei premiati (che verrà ulteriormente arricchita nel corso dei prossimi giorni) per rendersi conto di come il Galà dello Sport coinvolga sempre maggiori discipline sportive.
Il Galà, giunto alla sua quinta edizione, si terrà al teatro comunale di Trecastagni lunedì 13 dicembre ma la macchina organizzativa è in moto da tempo. Già sicuri alcuni nomi come quello di Valerio Vermiglio, messinese e palleggiatore della nazionale italiana di pallavolo di cui è stato capitano agli ultimi mondiali, oppure di Filippo Di Mulo, responsabile nazionale della velocità e grande protagonista nella costruzione di una staffetta capace di conquistare l’argento negli ultimi europei, ma saranno anche altri protagonisti dell’anno 2010 a ricevere la “Castagna d’argento”, nella serata organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania e dalla Asd Sicilpool.
L’atletica, già presente con Di Mulo, sarà rappresentata anche da Tatiana Betta, sempre protagonista nel fondo e vincitrice dell’ultima edizione della Etna Half Marathon.
Spazio anche all’Hockey, con la Castagna d’argento che verrà consegnata a Sonia Scalia, uno dei migliori talenti, se non il migliore, espresso dall’hockey italiano, vincitrice di scudetti in serie con il Cus Catania.
Non mancheranno i motori, con un riconoscimento che verrà assegnato ad Angelo Faro, protagonista nel campionato italiano di cronoscalate.
Come sempre, sarà anche premiato un giornalista. Quest’anno è il turno di Roberto Gueli, prestigiosa firma della Rai che ha trasferito nel lavoro la sua passione per lo sport.
Fra gli organizzatori di manifestazioni, la Castagna d’argento sarà assegnata a Mario Fesi, organizzatore del Giro di Castelbuono, la corsa su strada più antica d’Europa, mentre per la pallavolo, oltre a Vermiglio, riceverà un premio alla carriera, Massimo Castagna, grande protagonista del volley catanese e nazionale degli anni 80.
“Tutti gli sport sono importanti, non ci sono discipline minori – sostiene Pippo Leone, presidente della Sicilpool – per questo, insieme agli amministratori di Trecastagni, abbiamo deciso di coinvolgere il maggior numero di sport possibili. Ci sarà spazio di sicuro anche per il ciclismo e per il calcio. Il nostro obiettivo è come sempre segnalare, attraverso la presenza dei protagonisti, quanto lo sport sia fondamentale per imparare anche i valori della vita”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…