Il 13 dicembre a Trecastagni si celebra lo sport. La Castagna d’argento anche a Tony Cairoli
La città di Trecastagni capitale dello sport per una sera, quella del 13 dicembre, quando si assegneranno le Castagne d’argento nel corso della quinta edizione del Galà dello Sport, la manifestazione organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania e dalla Asd Sicilpool di Pippo Leone.
Come sempre, da 5 anni a questa parte, non mancheranno i nomi di prestigio e, come sempre, quasi l’intero panorama delle discipline sportive sarà rappresentato a Trecastagni.
ATLETICA. La regina degli sport vedrà molti protagonisti sul palco. A partire da Filippo Lo Piccolo che il 7 novembre scorso si è reso artefice di un vero capolavoro agonistico, giungendo 20° alla maratona di New York e risultando il primo europeo ed il primo italiano a tagliare il traguardo della più celebre maratona del mondo. La Castagna d’argento sarà consegnata anche a Filippo Di Mulo, responsabile nazionale della velocità e grande protagonista nella costruzione di una staffetta capace di conquistare l’argento negli ultimi europei, a Mario Fesi, organizzatore del Giro di Castelbuono, la corsa su strada più antica d’Europa e a Tatiana Betta, sempre protagonista nel fondo e vincitrice dell’ultima edizione della Etna Half Marathon.
MOTORI. Gli organizzatori hanno coinvolto in questa edizione del Galà anche il pluricampione del mondo di motocross Tony Cairoli. Il pilota siciliano (nato a Patti nel settembre del 1985) ha subito dato la sua disponibilità, mostrando grande entusiasmo per un premio che giunge dalla sua terra. Ma, quando la sua presenza era ormai cosa certa, da gran professionista qual è ha dovuto lasciare spazio al lavoro. Il 13 dicembre infatti, Cairoli sarà a Genova per un test importante. Ma il premio sarà consegnato ugualmente. Infatti, il campione di motocross sarà rappresentato a Trecastagni dalla famiglia la completo. Dalle due alle quattro ruote: nella serata un riconoscimento verrà assegnato ad Angelo Faro, campione italiano della classe 3000 (cronoscalate).
ALPINISMO. Fra i premiati anche i rappresentanti di “Etna Nel Mondo” che riunisce dieci alpinisti, tutti siciliani, protagonisti di scalate avventurose e importanti. Nel dicembre del 2009, per esempio, hanno conquistato la vetta dell’Ojos del Salado (Cile) che con i suoi 6.891 metri è il vulcano attivo più alto del mondo. Al Galà dello Sport, saranno premiati il presidente dell’associazione Gianluca Ferlito ed il capo spedizione Nicola Leo.
VOLLEY. La Castagna d’argento andrà a Valerio Vermiglio, messinese e palleggiatore della nazionale italiana di pallavolo di cui è stato capitano agli ultimi mondiali ma anche a Massimo Castagna, grande protagonista del volley catanese e nazionale degli anni 80.
HOCKEY. Il 13 dicembre sarà premiata Sonia Scalia, uno dei migliori talenti, se non il migliore, espresso dall’hockey italiano, vincitrice di scudetti in serie con il Cus Catania.
CALCIO Come sempre, non mancheranno i premi per chi si è messo in luce nel panorama sportivo della cittadina etnea: un riconoscimento infatti sarà assegnato a Gaspare Cacciola, allenatore del Trecastagni Calcio, e a Gianluca Musumeci, cittadino di Trecastagni ed ex centrocampista, con presenze anche in A nel Foggia di Zeman”.
CICLISMO. Anche il ciclismo sarà rappresentato, con un riconoscimento per il siciliano Concetto Patané.
NON SOLO SPORT, ANCHE GIORNALISMO E SPETTACOLO IL 13 DICEMBRE. Come sempre, sarà anche premiato un giornalista. Quest’anno è il turno di Roberto Gueli, prestigiosa firma della Rai che ha trasferito nel lavoro la sua passione per lo sport.
Garanzia di successo dunque per il Galà dello Sport che sarà presentato da Ruggero Sardo dell’agenzia Prima Musica. Oltre alle dieci Castagne d’argento e allo sport (protagonista assoluto) nella serata del 13 dicembre sarà dato spazio allo spettacolo: i ballerini di Danzamica infatti si esibiranno in tre diversi momenti del Galà.
IL SINDACO GIUSEPPE MESSINA: “GALA’ DELLO SPORT APPUNTAMENTO FISSO”. “Ormai la manifestazione ideata da Pippo Leone – ha detto il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina – non rappresenta più solo lo sport e i suoi protagonisti, ma è un’autentica vetrina per la nostra città che, grazie al Galà, assume rilievo nazionale. Come ogni anno, l’organizzazione sta riuscendo a dar vita ad una serata di festa coinvolgendo campioni di ogni disciplina. Un grazie va anche alla Provincia di Catania e al presidente Giuseppe Castiglione per il fattivo contributo dato alla riuscita dell’evento”.