Il 13 dicembre fra i premiati anche Filippo Lo Piccolo, ventesimo e primo degli europei all’ultima maratona di New York.
Altri nomi di prestigio fra i premiati del Galà dello Sport, la cui quinta edizione si terrà al teatro comunale di Trecastagni lunedì 13 dicembre.
Gli organizzatori hanno infatti coinvolto un ottimo atleta che, in questo mese, ha assunto prestigio internazionale. Una delle castagne d’argento della manifestazione organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania e dalla Asd Sicilpool di Pippo Leone sarà assegnata a Filippo Lo Piccolo che il 7 novembre scorso si è reso artefice di un vero capolavoro agonistico, giungendo 20° alla maratona di New York, e risultando il primo europeo ed il primo italiano a tagliare il traguardo della più celebre maratona del mondo.
Lo Piccolo, con una gara regolare, chilometro dopo chilometro ha costruito un vero capolavoro rendendosi protagonista di una prestazione di prestigio e concludendo con il tempo di 2h23’10”.
L’atleta della Asd Violettaclub racconterà le sue emozioni lunedì 13 dicembre a Trecastagni e parlerà anche dei suoi prossimi obiettivi.
CON “ETNA NEL MONDO”, ANCHE L’ALPINISMO AL GALA’. Si sono resi protagonisti di scalate avventurose e importanti. Nel dicembre del 2009, per esempio, hanno conquistato la vetta dell’Ojos del Salado (Cile) che con i suoi 6.891 metri è il vulcano attivo più alto del mondo. Sono i dieci alpinisti, tutti siciliani, che hanno dato vita all’associazione “Etna nel Mondo”. Nello spirito e negli obiettivi che l’associazione intende perseguire, gli appartenenti si impegnano a diffondere la pratica dell’alpinismo, la visitazione e la conoscenza di luoghi remoti del pianeta attraverso la salita e la conservazione delle montagne. Grandi sportivi insomma, anche perché per raggiungere certe prestazioni è necessario un grande allenamento. Al Galà dello Sport, saranno premiati il presidente dell’associazione Gianluca Ferlito ed il capo spedizione Nicola Leo.
NON SOLO SPORT, ANCHE SPETTACOLO IL 13 DICEMBRE. Garanzia di successo dunque per il Galà dello Sport che quest’anno sarà presentato da Ruggero Sardo dell’agenzia Prima Musica. Oltre alle dieci castagne d’argento e allo sport (protagonista assoluto) nella serata del 13 dicembre sarà dato spazio allo spettacolo: i ballerini di Danzamica infatti si esibiranno in tre diversi momenti del Galà.
ASS. LO MONACO: “A TRECASTAGNI SPORT IN PRIMO PIANO”. “La lista dei premiati dimostra l’importanza che ormai assume il Galà dello Sport – dice Salvo Lo Monaco, assessore allo Sport del Comune di Trecastagni – in una comunità, la nostra, in cui la partecipazione e l’entusiasmo derivanti dallo sport sono considerati fondamentali, come dimostrano eventi del calibro della Trecastagni Star”.