Un affettuoso saluto e un ringraziamento speciale al maestro Luciano Troja
Domenica 22 maggio, alle ore 18, al Palacultura Antonello, penultimo appuntamento in cartellone per la centunesima stagione 2021/2022 della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il Trinacria Saxophone Quartet: Giuseppe Trimarchi, sax soprano; Roberto Scolaro, sax contralto; Francesco Muscarà, sax tenore; Giovanni Gangemi, sax baritono.
Musiche di Verdi, Vivaldi, Puccini, Di Bacco, Piazzolla.
Sarà il penultimo concerto per Luciano Troja nel ruolo di direttore artistico della Filarmonica Laudamo e l’ultimo della stagione che si svolgerà in sua presenza. Il pianista messinese, da dieci anni alla guida della più antica associazione musicale siciliana, ha infatti deciso di lasciare: “Mi prendo una pausa…”, ha tenuto a comunicare. Come sua consuetudine nei nostri confronti, non ha comunque fatto mancare il proprio commento costruttivo sul concerto di domenica: “È una gioia poter inserire nel cartellone una giovane, originale e solida formazione messinese cresciuta al Conservatorio Corelli, ma che ha già una notevole esperienza concertistica. Sarà un bellissimo concerto, in cui si alterneranno trascrizioni di arie d’opera di Verdi e Puccini, e musiche di Vivaldi e Piazzolla per quartetto di sassofoni”.
Da parte della redazione di Scomunicando.it un affettuoso saluto e un ringraziamento speciale al maestro Luciano Troja, con il quale in questi anni è intercorsa una proficua collaborazione, con l’auspicio di ritrovarsi in tante altre occasioni per promuovere e commentare eventi musicali, importanti per la crescita culturale della città di Messina, della sua provincia e dell’area dello Stretto.
Affascinante appuntamento con le arie d’opera di Bellini, Verdi e Puccini, e la musica di Vivaldi e Piazzolla, con l’esibizione, che si preannuncia brillante, dei sassofonisti del Trinacria Saxophone Quartet, domenica 22 maggio alle 18 al Palacultura Antonello, per la 101ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo.
Formato da Giuseppe Trimarchi, sax soprano; Roberto Scolaro, sax contralto; Francesco Muscarà, sax tenore; Giovanni Gangemi, sax baritono, il Trinacria Saxophone Quartet nasce allo scopo di divulgare il repertorio sassofonistico esaltandone le qualità tecniche, timbriche ed espressive nei diversi generi musicali.
I membri del quartetto sono laureati e laureandi al conservatorio “A.Corelli” di Messina, sotto la guida del Maestro Francesco Celona e Gianfranco Brundo. Hanno inoltre seguito corsi e seminari di perfezionamento con concertisti di fama internazionale quali David Brutti, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio, Mario Marzi, Antonino Mollica, Arno Bornkamp, Orazio Maugeri, Giovanni Mazzarino.
I componenti del quartetto si sono esibiti in varie formazioni da camera in Italia e all’estero, interpretando diversi generi musicali e suonando con artisti di calibro internazionale. I diversi tipi di esperienza e background di ciascun membro apportano un enorme valore aggiunto al gruppo. L’amicizia che li lega rende il gruppo compatto e affiatato.
Il Trinacria Saxophone Quartet si è ben presto contraddistinto esibendosi in importanti teatri, associazioni culturali ed eventi di portata internazionale. Il quartetto si è inoltre esibito al Teatro Greco di Taormina, in occasione del “Taormina Film Festival” e di “Taormina Arte”.
Il gruppo vanta diversi primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il Concorso per giovani musicisti “Benedetto Albanese”, Amigdala International Music Competition, il Concorso Musicale Nazionale “Ethos Città di Centuripe”, il Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G.
I quattro musicisti sono stati invitati a diverse trasmissioni sulle reti nazionali, fra cui “Uno Mattina in Famiglia” su Rai Uno e a “I Fatti Vostri” su Rai Due.
Prossimo Concerto:
Giovedì 26 maggio 2022 ore 19, Palacultura Antonello
Accordiacorde – IX edizione
Antonella Santoro & Riccardo Biseo
“Play That Doubt, and Sing it!”
musiche di Hoagy Carmichael, Charles Trenet, Fred Hersch, Stephen Sondheim, Artie Butler e Dorival Caymmi