TROFEO MA.BO. – Matteucci e Lizarazo le protagoniste
news altri sport

TROFEO MA.BO. – Matteucci e Lizarazo le protagoniste


– di Saverio Albanese

Torino– Semaforo rosso per la numero uno del tabellone Corinna Dentoni nelle semifinali del “7° Trofeo Ma.Bo.”, torneo Itf femminile da 10mila dollari di montepremi di scena sui campi in terra rossa del Nord Tenni Sport Club di Torino. La 24enne tennista massese, numero 426 del mondo, ha racimolato appena tre giochi nel derby azzurro della parte alta del tabellone contro la 19enne pescarese Alice Matteucci, classe 1995, attualmente numero 450 del ranking mondiale, che le ha rifilato un sonoro 6–1/6–2/.
Dopo aver tenuto con difficoltà il game di apertura, Alice Matteucci ottiene facilmente il break, approfittando di un paio di errori della Dentoni con entrambi i fondamentali e poco lucida nello sfruttare le opportunità che è stata in grado di crearsi con il servizio. Arriva, comunque, il break per la massese, ma è stato il classico canto del cigno, costretta a subire il gioco più frizzante della talentuosa Alice nei restanti game della frazione, ceduta 1–6. Per due volte la tennista toscana ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un problema all’occhio.Yuliana_Lizarazo
L’atteggiamento più propositivo di Corinna Dentoni, ficcante con i passanti e millimetrica nelle geometrie, ha consentito di assistere ad una prima parte di secondo parziale molto combattuta. Sul punteggio di due pari, però, un altro passaggio a vuoto della Dentoni, consentiva alla Matteucci di infilare un torrenziale quattro a zero, con una varietà di colpi vincenti, conditi da accelerazioni, palle corte e servizi incisivi, per mettere in ghiaccio la qualificazione in finale.   
Al termine della gara Alice ci ha confidato: “E’ stato un bel match quello odierno, migliore di quello giocato nei quarti contro dei quarti di ifnale contro Bianca Turati, nel corso del quale ho patito un malore a causa di affaticamento e sonno arretrato. Dovevo spingere, per avere la meglio di un tennis aggressivo come il suo, e sono stata brava ad attuarlo alla perfezione”.
Alice, a nostro avviso, è stata brava soprattutto nel variare il gioco, atteggiamento tattico che ha pagato con moneta sonante: “In campo femminile, questa tipologia di gioco, può fare la differenza. Sto pensando al prossimo futuro, alla costruzione di un gioco completo. Per questo a volte sbaglio, ma persevero. La mia prima parte di stagione è stata molto positiva perché ho già trionfato il 10.000 $ di Amiens, in Francia– ha proseguito la 19enne mora pescarese– ma sono reduce dalla finale della settimana scorsa nel 10.000 $ di Bruxelles, dove ho perso al terzo contro la belga Klaartie Liebens, testa di serie numero uno del torneo, e sono giunta recentemente in semifinale nel 25.000 $ di Padova”.
Alice Matteucci è molto entusiasta del torneo piemontese: “Il torneo è molto bello e ben organizzato. Tutti sono carini e professionali, dai raccatapalle ai fisioterapisti, tutti molto preziosi. Già alcuni mesi fa, a Beinasco, avevo battuto al 1° turno la numero 1 del tabellone, la marocchina Ons Jabeur, ad oggi la tennista di più alta classifica superata. Con la Dentoni avevo già giocato e perso seccamente quest’anno nelle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. E’ stata davvero piacevole rivincita”.
La giovane promessa del tennis azzurro, sulla strada buona per diventare nel giro di pochi anni una certezza, è stata l’assoluta protagonista di questa penultima giornata, avendo vinto anche la finale della specialità doppio in coppia con la colombiana Yuliana Lizarazo, superando la coppia formata italo/svizzera Georgia Brescia e Lisa Sabino, con il punteggio finale di 6–3/ 6–2/.
Per la pescarese il titolo odierno di doppio rappresenta il terzo sigillo stagionale ed il quinto della carriera.
Nell’epilogo della sempre più seguita ed apprezzata manifestazione torinese Alice Matteucci sfiderà nella giornata di domani, per centrare il terzo titolo della carriera, il secondo stagionale dopo quello conquistato in Francia ad Amiens, sfiderà proprio la 21enne colombiana Yuliana Lizarazo, numero 427 del mondo e testa di serie numero due del seeding. Sarà un match inedito in quanto le due atlete non si sono mai sfidate in singolare.
La colombiana Yuliana Lizarazo, nel match di semifinale della parte bassa del tabellone, ha sconfitto al termine di un match molto combattuto conclusosi la terzo set, la tedesca Sarah-Rebecca Sekulic, tennista proveniente dalle qualificazioni e pertanto alla sesta partita in torneo.
Match di ritmo quello impostato dalle due protagoniste, con la Lizarazo più efficace con il rovescio bimane e la Sekulic maggiormente produttiva con il diritto mancino, con il quale ha sempre trovato traiettorie ostiche per la rivale di giornata. Primo set in favore della colombiana, archiviato al decimo gioco (6–4). La Sekulic nel secondo parziale è stata meno fallosa rispetto alla prima parte di gara e quasi chirurgica nelle sue rasoiate mancine, riuscendo a togliere il servizio alla colombiana in tre occasioni, riequilibrando il match con comodo 6–2. Molto incerto l’ultimo set con la testa di serie numero due Lizarazo portarsi avanti due a zero, ma ripresa subito dalla sua avversaria sul due pari.  Lo strappo finale della colombiana, brava nel cambiare ritmo, arriva con il break decisivo all’ottavo gioco e poi chiude il proprio game di battuta a 15, mettendo in cascina set e partita.   

Risultati Semifinale Doppio Femminile ITF Torino 10.000$

Alice Matteucci (ITA) vs Corinna Dentoni (ITA) 6–1/ 6–2/
Yuliana Lizarazo (COL) vs Sarah-Rebecca Sekulic (GER) 6–4/ 2–6/ 6–3/

Risultat0 Finale Doppio Femminile ITF Torino 10.000$

Alice Matteucci/Yuliana Lizarazo (ITA–COL) vs Georgia Brescia/Lisa Sabino (ITA–SVI) 6–3/ 6–2/

Programma Finale Doppio Femminile ITF Torino 10.000$

Alice Matteucci (ITA) vs Yuliana Lizarazo (COL)

13 Luglio 2014

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist