Nei week-end del 12-13 e del 19- 20giugno, si sono disputati a Catania i campionati regionali di tiro a segno, di pistola e carabina, (aria compressa e fuoco ). Questa gara oltre ad assegnare il titolo di campione regionale, è stata l’ultima delle 5 gare federali di qualificazione per i campionati italiani.
Il TSN Milazzo porta a casa un bel bottino, ben 9 titoli regionali 4 argenti e 3 bronzi .
Una strepitosa Gabriella Capilli riconferma il titolo dell’anno scorso nella P10, (pistola aria compressa a metri 10), gruppo B, con un ottimo risultato tecnico,363 punti, (suo P.B). Questo punteggio la fa balzare nelle prime posizioni (3 ufficioso)nella classifica nazionale di categoria. Alla sua prima partecipazione conquista anche il titolo nella specialità a fuoco pistola sportiva juniores a 25 metri con il record personale di 506 punti.
Conclude in bellezza la sua ottima stagione agonistica, Luca Visalli, che con il punteggio 367 si aggiudica il titolo di campione regionale nella carabina ad aria compressa metri 10 gruppo B. A soli 3 punti dal suo record personale stabilito nella 3 gara federale di quest’anno.
Silvio La Rosa che aveva iniziato la stagione agonistica alla grande,1° gara 360 punti. Forse per il passaggio di categoria da ragazzo a junior ha avuto un andamento stagionale altalenante. Conquista il titolo P10 juniores gruppo B, dopo quello dell’anno scorso nella categoria ragazzi, con il punteggio di 348.
I “vecchietti terribili” Gioacchino Isgro’ e Nino La Rosa si riconfermano ai vertici regionali, con i titoli di campioni regionali nella categoria master 2 over 60 anni .Gioacchino Isgro’ fa il bis . – 2 primi posti nella P10 e Pistola libera 50mt .
Nino La rosa vince il titolo nella specialità grosso calibro specialità grosso calibro (PGC ) Filippo Briglia si aggiudica il titolo nella carabina C10 master 2 .
Questi campionati regionali hanno visto una crescita tecnica notevole soprattutto nel settore juniores oltre ai citati Gabriella Capilli e Luca visalli ( tsn Milazzo) si sono distinti con ottime performance : Dino Briganti ( Tsn Palermo) ,atleta della nazionale giovanile,che ottiene il titolo regionale con 385 punti nella P10 ,(pistola a metri dieci aria compressa )a soli due punti dal record italiano di categoria e Giovanni Matraxia Tsn Caltanissetta , anche lui nel giro della nazionale e neo campione italiano universitario di C10. Matraxia ha primeggiato nelle tre specialità di carabina gruppo A C10, CST, CLS3pos.con risultati di valore assoluto.
Adesso si aspetta con ansia i risultati di tutte le gare in Italia, perchè la federazione possa stilare le classifiche generali di specialità e sapere così, chi sarà ammesso a disputare le finali nazionali assolute,che si svolgeranno a settembre fra Milano( seniores e master) e Padova ( juniores e ragazzi).
Altri Sport