TULIPANI DI SETA NERA – Sicilia in prima linea al Festival romano “dei Corti”
Attualita, Cinema, Fotonotizie, In evidenza

TULIPANI DI SETA NERA – Sicilia in prima linea al Festival romano “dei Corti”

 

La Sicilia vince a Roma al festival internazionale del corto “Rai Tulipani di sera nera”. Insieme a Favino, Elena Sofia Ricci, Lorella Cuccarini, Alessio Boni, Irene Ferri anche Angelo Faraci, Cinzia Scaglione, “Catarella” e Michele li Volsi

Tanta Sicilia nel galà finale ma anche in concorso.

Infatti tra i 30 cortometraggi selezionati da RAI CINEMA CHANNEL (nell’ambito del XII Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”), troviamo delle belle eccellenze isolane emergenti.

Troviamo infatti anche “MIA”, il corto sul Femminicidio scritto dall’attrice santagatese Cinzia Scaglione (che ne è anche la protagonista) e diretto da Mario Spinocchio con l’acese Salvo Savero D’Angelo (il suo compagno di scena) e la colonna sonora è del catanese Max Garrubba. Dop Cristiano Carbonari.

E molta Sicilia, quella del trapanese, in “Addio Clochard”.

Così nel galà finale in bell’evidenza anche i tre siciliani del momento: Angelo Faraci, attore/regista con la sua fiction tv siciliana, Angelo Russo noto per interpretare nella fiction dedicata al Commissario Montalbano “Catarella” e l’altro giovane attore/regista palermitano Michele li Volsi appunto con il suo “Addio Clochard” che emoziona e conquista tutti battendo ogni pronostico ed arrivando primo vincitore Rai Cinema Channel in Italia, con un bel bottino di visualizzazioni e di tantissimi ”likes”.

Così la Sicilia fa la differenza e trattando tematiche fuori da quelle stereotipate e la piaga del lavoro che non c’è, il bullismo, il sociale, il femminicidio e la donna, diventa soggetti primari.

Tornando ad “Addio Clochard” dice Angelo Faraci, che questa volta oltre i panni dell’attore/regista ha vestito quelli di addetto al marketing e alla promozione del progetto della  Ciak Italy cinematografica di Claudia Gallo che è “un premio ambìto e prestigioso che va ad un bellissimo staff di artisti siciliani, che unendosi, sono arrivati all’obiettivo finale che apre nuovi spazi nelle grandi praterie del cinema, della tv e della fiction”.

Ma il festival romano è anche una vittoria personale per Angelo Faraci che si è messo in discussione scommetendo sul ruolo dell’addetto marketing ” è come vedere chi fa cinema dall’altra parte delle telecamera – dice Faraci – una problematica complessa e stimolante perchè non basta far solo un buon prodotto bisogna poi trovare i canali giusti per la distribuzione, nei festival, nelle sale, sui canali tv…”

Prossimo appuntamento sarà al cinema Ambassador di Villabate, dove di esclusiva nazionale, il 19 maggio sarà proettata la prima del film “Ciò che non ti ho detto2”

Previsto un parterre di grande spessore.

 

7 Maggio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist