Il primo Festival dedicato a granite e brioches con uno spazio a quelle senza glutine e tanti maestri pasticceri e gelatai pronti a “scommettere” tra nuovi gusti, sperimentazioni di sapore inedite, voglia di stupire.
La Pro Loco di Piraino e l’amministrazione comunale locale puntano quindi su una manifestazione inedita, non solo per dare immagine al territorio, ma anche per far scoprire uno dei prodotti estivi più gettonati: la “brioscia con tuppo”.
Quindi, nata da una idea, tra una chiacchiera e l’altra, tra l’assessore al turismo di Piraino, Maria Miragliotta, Antonio Violetti e Gaspare Maggio – rispettivamente vicepresidente e presidente della Pro Loco, subito condivisa da giunta, dalla maggioranza e dal sindaco di Piraino, Salvatore Cipriano, si è concretizzato, giorno dopo giorno, questo primo “Festival della TUPPOSA” che la prossima domenica, 25 giugno, alle ore 18.00, prenderà avvio a Gliaca di Piraino.
un programma è tutto da scoprire e da gustare
L’evento, per le peculiarità del prodotto trattato, risulta essere l’unico del panorama regionale, trasformato in Festival in un grande concorso del gusto.
Ma sopratutto, e se la ridono sotto i baffi gli organizzatori, rilanciando il “dibattito” se la vera brioche siciliana sia quella tonda tonda o quello cin il tuppo.
Le 6 coppie di imprenditori del settore, in concorso, che parteciperanno saranno:
Ritrovo San Michele (Sant’Angelo di Brolo) / Macelleria Salumificio Pintaudi (Sant’Angelo di Brolo)
BRIOCHE TUPPOLAME – la brioche con salame
Panificio “Pane per i tuoi denti dei F.lli Trischittà” (Gliaca di Piraino)/ Snack Bar Cafarella (Gliaca di Piraino)
BRIUOCHE TUPPOCIOLA – la brioche con gelato alla nocciola
Panificio Saporito (Sant’Angelo di Brolo) / TI.PI.CA (Brolo)
BRIOCHE TUPPORCHETTA – la brioche con la porchetta
Panificio “Antica Panetteria”(Brolo) / Angolo delle Delizie (Gliaca di Piraino)
BRIOCHE TUPPONITA – la brioche con granita agli agrumi
Panificio Roccafiorita Michele (Sant’Angelo di Brolo) / Salumificio F.lli Fasolo (Sant’Angelo di Brolo)
BRIOCHE TUPPODELLA – la brioche con la mortadella
Pistì in collaborazione con maestri pasticceri
BRIOCHE TUPPOSITA – la brioche con crema
fuori concorso
La Focacceria Rosticceria Gastronomia L’Arancino d’Oro – specialità prodotti senza glutine – di Merì con la Pasticceria gelateria Camelia di Brolo presenteranno le “brioches senza glutine”
A completare il quadro enogastronomi di quel festival del buongusto ci sarà lo chef Tindaro Ricciardo con il suo Show Cooking a cura dello chef Tindaro Ricciardo del Ristorante “Borgo Murauto”
Il programma si completa con lo spettacolo, alle 21,30, della Kilimangiaro Band con Ismaila Mbaye
Il Festival della “TUPPOSA”
La “Tupposa”, alias la brioche col “tuppo”, è uno dei prodotti da forno (lievitati), e/o di pasticceria, tra i più consumati nelle colazioni, particolarmente nell’area della provincia di Messina, dove si sposa magistralmente con le famose granite.
il dolce o il salato?
I partecipanti alla fine saranno chiamati a decidere chi hanno preferito di dolce e chi hanno valutato migliore come salato. Il Festival incoronerà una coppia per il dolce ed una coppia per il salato, con due primi premi. Sarà comunque consegnato un ricordo della partecipazione a questa 1° edizione del “Festival della TUPPOSA” a tutte le coppie in gara.
la “Kilimangiaro Band”
Presente la “Kilimangiaro Band”, con Ismaila, come non farsi trascinare dal loro ritmo contagioso!
L’Estate 2023 a Piraino è già iniziata