Ritorna il Festival dedicato alle brioches
“TUPPOSA”…unica
La “Tupposa”, alias la brioche col “tuppo”, è uno dei prodotti da forno più apprezzati per la colazione, particolarmente nella provincia di Messina, dove si abbina perfettamente con le famose granite, ma la novità di questo Festival sono le declinazioni che la “tupposa” può assumere tra dolce e salata, ma anche nella versione gluten free.
Da un’idea nata tra una chiacchiera e l’altra tra Maria Miragliotta – assessore al turismo -, Gaspare Maggio e Antonio Violetti, rispettivamente presidente e vicepresidente della Pro Loco, lo scorso anno venne fuori questa “festa speciale” e fu subito un successo.
Ed ora l’idea si ripropone, ovviamente condivisa dalla giunta, dalla maggioranza e dal sindaco Salvatore Cipriano. La manifestazione si terrà il prossimo 29 giugno dalle ore 18.30 in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino.
Il programma è tutto da scoprire
L’evento, unico nel panorama regionale per le peculiarità del prodotto trattato, è stato trasformato in un Festival e vedrà la partecipazione di 8 imprenditori del settore – tutti del territorio – che sperimenteranno gli abbinamenti dolci, tra cui granite, gelati e creme di nocciola e pistacchio, e salati, con particolare riguardo ai famosi salami, alla mortadella di suino nero e alla pancetta contadina, tutti prodotti DOP .
Il dolce o il salato?
La sfida è interessante: cosa prevarrà? Il dolce o il salato? Di certo il gusto.
gli XXL
Presente anche la band musicale degli XXL, diretta da Sergio Camuti, con la voce di Zena, che promette di trascinare il pubblico con il loro ritmo contagioso.
Ma dice Gaspare Maggio, soddisfatto curiosità per la manifestazione che cresce di giorno in giorno, presto sarà presentato il programma completo e svelati i nomi degli imprenditori del settore che hanno deciso di mettersi in gioco, con le loro abbinate vincenti.
L’Estate 2023 a Piraino è già iniziata … di Tupposa c’è n’é una. Unica sotto il Sole di Sicilia…
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Piraino con il patrocinio dell’amministrazione comunale pirainese.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)