Attualita

TUSA – Pronti, via. Si parte con Sports Runway

Finanziato dal programma Erasmus+ Sport, il progetto mira a promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza attraverso l’attività sportiva

 

Venerdì 15 e sabato 16  febbraio presso i locali di Via Collegio di Tusa, ha avuto luogo l’incontro di lancio  del progetto  “Sports Runway”.

Finanziato dal programma Erasmus+ Sport, il progetto mira a promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza attraverso l’attività sportiva per persone di tutte le età e provenienza, indipendentemente dallo status socio-economico, garantendo il diritto allo sport anche nelle aree territoriali più disagiate.

Il Progetto, coordinato dall’associazione New Horizons di Tusa, prevede la partecipazione di altri 5 enti partner sia italiani – la UISP Comitato Territoriale di Palermo e l’associazione Ciclabili Siciliane – che stranieri – Istanbul Metropolitan Municipality (Turchia), ADEP (Portogallo), WYZSZA (Polonia).

L’incontro a Tusa è stata l’occasione per conoscere personalmente i rappresentanti degli enti stranieri coinvolti.

I partner di Sports Runway hanno illustrato il loro contributo e le attività da loro gestite. Si è poi passati alla spiegazione delle finalità del progetto, del calendario complessivo delle iniziative previste che culmineranno nella realizzazione di quattro moduli sportivi da attuare sia in Italia che all’estero. Nello specifico, sono quattro le discipline interessate: calcio a 5, basket, ciclismo e badminton.

Tutti i partner, nel corso dei loro interventi, hanno ribadito il ruolo dello sport quale veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale oltre che strumento di benessere psicofisico e di prevenzione.

Non poteva mancare l’incontro l’Amministrazione Comunale con cui New Horizons collabora sin dalla sua fondazione e che insieme stanno realizzando il progetto RESTAT “REcognizing Skills to Transform Accessible Tourism”, finanziato dal programma Erasmus+ settore Istruzione e Formazione Professionale e che mira alla promozione del turismo accessibile in città e contesti di piccola scala.

I partner sono stati accolti dal vicesindaco, Angelo Tudisca, che per l’occasione ha sottolineato come lo sport rivesta un ruolo fondamentale dello sport nella vita quotidiana di tutti nonché l’importanza della cooperazione internazionale come preziosa opportunità per la comunità alesina e la direzione intrapresa in tal senso dall’amministrazione comunale.

I partner si incontraranno nuovamente a giugno 2019, a Penamacor, in Portogallo, nel corso di una capacity building per lo staff di progetto e gli operatori sportivi.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

24 ore ago