Pomeriggi letterari ACM alla Casa delle Culture, sabato 30 novembre ospite la scrittrice Franca Sinagra Brasca
Sabato 30 Novembre 2019 alle ore 17:00 si terrà alla Casa delle Culture la presentazione del libro: “Donna Teresa Fazio Lo Sardo” di Franca Sinagra Brisca. Oltre all’autrice, saranno presenti Donatella Ingrillì, Franco Fogliani e Teodoro La Monica.
Donna Teresa, malgrado il suo impegno sociale, ha vissuto all’ombra del marito, dirigente comunista e deputato. Nella scarsezza dei documenti storici, l’autrice per completare appieno la figura della protagonista ha attinto alla scrittura romanzata, ispirandosi alle citazioni e riferimenti del marito nelle sue lettere dal carcere, uniche rimaste in archivio. Tutte le lettere della donna invece sono andate perse e non sono state consegnate dalla direzione del carcere quando sono stati forniti ai familiari gli effetti del deputato defunto.
Un libro che rende giustizia ad una donna combattente e fa emergere la figura finora misconosciuta della moglie dell’Onorevole Lo Sardo, donna di tutto rispetto.
Il libro è dedicato ad una importante figura di professoressa universitaria che si è battuta a lungo per la parità di genere, la prof.ssa Maria Antonella Cocchiara.
Franca Sinagra Brisca
Laureata a Padova, si è dedicata ad approfondimenti culturali e ad attività come ambientalismo, antifascismo, al tema donne e politica presso l’Università di Messina. Ha allestito la Sala-Museo Francesco Lo Sardo a Naso. Giornalista pubblicista, vive da molti anni a Capo d’Orlando. Tra i suoi libri: Memorie sinagresi di guerra e di pace (Armenio 2017), Donna Teresa Fazio Lo Sardo (Pungito, 2019).
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…