Fotonotizie

TUTTO LIBRI – “Orizzonti Siciliani” un viaggio alla riscoperta delle forme del lavoro

Sabato 23 febbraio, alle ore 18.00, nel salone dei Principi di Castello Gallego a Sant’Agata di Militello, sarà presentato il libro “Orizzonti Siciliani” del Prof. Mario Sarica, edito da Pungitopo Editore. 

 

Il volume, di recente pubblicazione, raccoglie i saggi demoetnoantropologici, frutto di ricerche sul campo nell’area della provincia di Messina e non solo. Propone un viaggio alla riscoperta delle “forme del lavoro”, “figure di festa” e “segni musicali di tradizione orale”, oltre che un approfondimento sulla nozione di “paesaggio”, fra Peloritani e Nebrodi, e sul ruolo di presidio di cultura territoriale svolto dai musei demoetnoantropologici della stessa area.

Per l’occasione, inoltre, saranno esposte 9 tavole realizzate dal maestro Togo dedicate ai temi demoetnoantropologici contenuti nel testo del Prof. Mario Sarica.

L’evento, patrocinato dal comune di Sant’Agata di Militello, è organizzato da Paleokastro, Associazione Urios, in collaborazione con l’Associazione culturale Kiklos e il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, di cui Mario Sarica è curatore.

Prenderanno parte all’evento l’Architetto Nuccio Lo Castro, in qualità di relatore, il prof.  Mario Sarica, autore del testo e il prof. Franco Blandi che coordinerà gli interventi.

Il prof. Mario Sarica, etnomusicologo, è il fondatore e curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Ricercatore demoetnoantropologico, nel corso degli anni si è occupato di pratiche cerimoniali e di emblematiche espressioni della cultura materiale e immateriale. Oltre a numerose pubblicazioni, ha curato oltre quindici antologie sonore, producendo una vasta documentazione etnografica relativa ai contesti di lavoro e pratiche cerimoniali. Direttore delle collane editoriali Phonè e Tracce, scrive sulla rivista “Dialoghi Mediterranei” dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo. È stato docente in numerosi corsi presso il Conservatorio “V. Bellini di Palermo” e l’Università degli Studi di Messina.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

33 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

40 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

52 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

1 ora ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

24 ore ago