Quattro squadre in più per la Champions 2024
Ogni anno torna in tv e in diretta streaming l’evento di calcio più visto nel mondo: la Champions. Dal 2024 il torneo ha cambiato format, includendo quattro squadre in più in un girone unico da 36 club, con un palinsesto di scommesse calcio più ampio, in quanto i match nella prima fase a eliminazione passano da 6 a 8 per ogni squadra, inoltre, tra il girone e gli ottavi c’è uno step ulteriore di playoff.
I record e le statistiche all time della Champions presentano una vasta gamma di categorie in cui rientra anche la vittoria del Pallone d’Oro, ecco tutte le curiosità che ogni appassionato di calcio deve conoscere riguardo alla coppa dalle orecchie grandi.
Real Madrid e Barcellona dominano questa classifica all time con un totale di 12 palloni d’oro a testa: i Blancos con 8 calciatori differenti, i Blaugrana con 6.
Per quanto riguarda la Serie A, Juve e Milan rientrano nel top di questa classifica con 8 palloni d’oro vinti per parte.
Il Real Madrid domina la classifica eterna a punti di Champions al primo posto con oltre 675 punti conquistati nelle 55 edizioni a cui ha preso parte, al secondo posto c’è il Bayern Monaco con oltre 550 punti, segue il Barcellona al terzo posto con 485 punti.
La migliore italiana in classifica all time è la Juventus con oltre 380 punti conquistati in 38 edizioni di Champions.
Il re dei palloni d’oro è Sua Maestà Lionel Messi, conosciuto anche con i soprannomi di Pulce Atomica e Messidona. Il campione del mondo argentino del 2022 ha vinto 8 palloni d’oro dal 2009 al 2023, trionfando quattro volte consecutive dal 2009 al 2012 e fissando un altro record.
Al secondo posto c’è Cristiano Ronaldo con 5 palloni d’oro in bacheca, chiudono il podio Platini, Van Basten e Cruyff a quota 3 palloni d’oro vinti in carriera.
Tra i record all time di Champions League spicca il Milan con 7 titoli vinti e fino a oggi è la seconda migliore squadra di tutti i tempi, nonché il club di Serie A più vincente in questo torneo UEFA.
La Juventus è la peggiore per quanto riguarda le finali disputate, categoria in cui detiene il record all time di sconfitte con 7 finali perse su 9.
Nel calcio c’è una formula matematica ormai consolidata: Real Madrid più Ancelotti uguale record all time. Cominciamo con i Blancos, che hanno giocato oltre 492 match in Champions fissando anche il record all time di titoli vinti: 15.
Il Real è anche la squadra che ha totalizzato più vittorie, oltre 300 e disputato più finali: 18. Paradossalmente i Galacticos sono anche il club che ha perso più match, oltre 110, dominando anche le classifiche di gol segnati con oltre 1080 reti.
Carlo Ancelotti ha fissato il record all time di Champions vinte con 5 coppe dalle grandi orecchie in bacheca, agguantando anche il record di Zidane con 3 Champions vinte insieme ai Blancos.
CR7 è l’imperatore delle statistiche e in carriera ha superato le 905 reti segnate, di cui 141 sono state siglate in Champions nei suoi 187 match disputati: doppio record per lui.
Cristiano Ronaldo domina anche la classifica all time degli assist, con 42 passaggi determinanti ai fini dei gol, è anche il bomber che ha segnato più rigori in Champions: 19, uno in più di Messi.
La Pulce Atomica si piazza al secondo posto per numero di gol e assist, con 129 gol segnati in Champions e 40 assist forniti in carriera soltanto in questo torneo.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)