TYNDARIS AUGUSTEA – 18 agosto: conto alla rovescia per l’indimenticabile viaggio nel tempo!
Cultura, Teatro

TYNDARIS AUGUSTEA – 18 agosto: conto alla rovescia per l’indimenticabile viaggio nel tempo!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SPETTACOLO A NUMERO CHIUSO. ORE 19.15 -INFO E PRENOTAZIONI 376 093 8117  349 555 866 0

Tyndaris Augustea ormai è conto alla rovescia per l’indimenticabile viaggio nel tempo!
Ritorna a Tindari l’imperatore che la resa Augusta e Magnifica: Cesare Ottaviano Augusto!
Spinti da un soffio incandescente ci si appresta e rivivere le emozioni dell Odissea e dell’Eneide: la discesa nell’Ade per incontrare i più grandi eroi del mito. In questo spettacolo itinerante si assisterà allo scontro ideologico più intrigante del mito: Antigone contro Creonte, avvolti dalla magia di Thumos che ci rende liberi!
Per info e prenotazioni:  tyndarisaugustea@gmail.com   376 093 8117  –349 555 866 0

Guendalina Middei

Siate il peso che inclina il piano! A Tutte le donne che sanno essere distinte e belle, perché l’ anima è ancora e per sempre il nostro vestito migliore! Avete mai sentito parlare di Antigone? Vi siete mai chiesti il significato di questa storia, il mito più famoso di tutto il mondo antico?
La tragedia ha inizio quando Creonte, Re di Tebe, ordina di lasciare insepolto il cadavere di Polinice (Polinice aveva tradito la sua patria). Sua sorella Antigone però infrange il decreto. Scoperta, viene condotta dal Re e afferma che vi sono delle leggi non scritte nel cuore degli uomini superiori perfino all’autorità di un Re.
Creonte reagisce furiosamente e la condanna a vivere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. In seguito alle suppliche di suo figlio, (promesso sposo di Antigone) Creonte decide di liberarla, ma è troppo tardi: Antigone si è impiccata. Questo porta alla morte anche suo figlio, lasciando Creonte solo a maledire la propria intransigenza.
Creonte incarna l’intransigenza, l’inflessibilita della Legge.
Antigone invece è mossa dalla pietas, dal rispetto dei legami di sangue e dei valori famigliari. Agisce seguendo la propria coscienza, che è più forte dei divieti del Potere. Entrambi, sia Creonte sia Antigone si fanno portatori di due posizioni inconciliabili e la loro impossibilità di comprendere il punto di vista dell’altro innesca la tragedia.
Oggi Antigone è considerata il simbolo della Resistenza. Antigone non si piega, resiste, dà ascolto alla sua coscienza. Non si lascia intimidire. Non si lascia intimorire. Opposta ad Antigone vi è la figura di Don Abbondio, il pavido curato che ha fatto dell’omertà una virtù e dell’indifferenza uno stile di vita. Don Abbondio, come Antigone, ha una coscienza ma mette sempre al primo posto un’altra cosa: il proprio tornaconto. Se ci sarà da omettere, ometterà. Se bisognerà non capire, lui non capirà.
Antigone invece lotta fino alla morte perché sa che la cosa più preziosa che possiede è un’altra: la sua libertà, la sua coscienza. Che cosa vi sta dicendo? Siate il peso che inclina il piano! L’Antigone ci spinge anche a chiederci: come dobbiamo agire? Obbedendo ciecamente alle leggi o seguendo la nostra coscienza, il nostro cuore? Se sia attuale questa domanda, lo lascio decidere a voi.
Testo di Guendalina Middei

Il dettaglio del programma dell’Augustea”, a Tindari, il 18 agosto

Nel dettaglio il programma dell’evento, che vede ancora Anna Ricciardi, insostituibile, nel ruolo di direttrice artistica.
18 agosto 2024
Il tema su cui si declinerà l’evento, quest’anno, sarà “Thumos, in greco θυμός, che è una parola antica che esprime il concetto di “anima emozionale“. La parola indica un’associazione fisica con il respiro o col sangue, in quanto risiede nel petto un soffio incandescente dell’ anima che scatena ciò che nessuno umano oserebbe mai. Una scelta non a caso, sottolinea la stessa Anna Ricciardi, in quanto a Tindari  “il Tempo non è Tempo. Qui, dove ancora abitano gli Dei… Il Mito si fa Infinito!”.

il dettaglio di questa settima edizione del format

Agorá

Augusto Imperator di e con Elio Crifó

INSULA IV KATABASIS

Discesa agli Inferi tratto da Omero a Virgilio, di Elio Crifò
Tiresia: Luna Marongiu
Socrate: Elio Crifò
Agamennone: Roberto Burgio Achille: Alessandro Romano
Anticlea: Gabriella Casali
Didone: Maria Chiara Pellitteri
e nel ruolo di Anchis: Edoardo Siravo

 TEATRO GRECO

θυμός _Antigone da Sofocle, adattamento Elio Crifò, Regia Cinzia Maccagnano
Antigone: Alessandra Salamida
Creonte: Roberto Burgio
Ismene: Gabriella Casali
θυμός: Maria Chiara Pellitteri
Messaggero: Alessandro Romano
con la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo nel ruolo di Tiresia

le introduzioni storico archeologiche e le esplorazioni tecnologiche sono curate dal Dott. Ric. Michele Fasolo

Direzione Parco Archeologico di Tindari: Arch. Domenico Targia
Ideazione e direzione artistica: Anna Ricciardi

Scene: Tina Cannavó; Costumi: Francesca Pipi; Lights Design: Antonio Barone; Sounds: Salvo Barone; Progetto Grafico: Massimo Scaffidi

Musiche originali Antigone di Francesco Cusa e Giorgia Santoro

Direzione amministrativa e rapporto con le Istituzioni: Cesare Messina; Ottimizzazione: Nino Milone; Segreteria: Pina Scardino ed Emma Scaravilli; Produzione Parco Archeologico di Tindari e Pro Loco di Patti

Tickets Tickettando:  20.00 euro, 15.00 euro (convenzionati) 10 euro (under 18 e over 70)

INIZIO SPETTACOLO: ORE 19.15 APERTURA CANCELLI ORE 18.15

L’evento “Tyndaris Augustea”, nasce nel 2018 nella formula  artistica di site specific per la diffusione e valorizzazione della storia, dei miti, dell’archeologia e dell’etno-antropologia,  dell’antica città di Tindari.

il mood

Trattasi di una particolare forma di spettacolo che unisce narrazione storica e performance. Il percorso itinerante ed originale nel parco archeologico permette al visitatore di scoprirne i tesori e di conoscerne la storia, il mito  attraverso performance teatrali nei monumenti “simbolo” che   diventano essi stessi scenografia e palcoscenico  con un effetto speculare di luogo storico e luogo  teatrale.

Anche quest’anno sono state sviluppate drammaturgie ad hoc sulla scorta delle fonti storiche e dei miti ad esso collegati.

Tra i  partners dell’evento promosso dal Parco Archeologico di Tindari, c’è l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, per citarne alcuni oltre che la stessa Pro Loco di Patti con il suo presidente Nino Milone.

13 Agosto 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist