Anteprima dell’immagine\locandina che promuoverà l’evento, che vede ancora Anna Ricciardi nel ruolo di direttrice artistica
la grande battaglia navale della guerra punica
L’evento “Tyndaris Augustea”, nasce nel 2018 nella formula artistica di site specific per la diffusione e valorizzazione della storia, dei miti, dell’archeologia e dell’etno-antropologia, dell’antica città di Tindari.
il mood
Trattasi di una particolare forma di spettacolo che unisce narrazione storica e performance. Il percorso itinerante ed originale nel parco archeologico permette al visitatore di scoprirne i tesori e di conoscerne la storia, il mito attraverso performance teatrali nei monumenti “simbolo” che diventano essi stessi scenografia e palcoscenico con un effetto speculare di luogo storico e luogo teatrale.
Ad oggi, infatti, i luoghi prescelti sono stati: il sagrato del Santuario della Madonna del Tindari,sede di un tempio, l’antica Villa Greco, l’agorà e il gymnasium, il teatro greco, e la zona denominata Cercadenari, luogo mozzafiato a livello paesaggistico ed archeologico.
Sono state sviluppate drammaturgie ad hoc sulla scorta delle fonti storiche e dei miti ad esso collegati: dai Dioscuri a Cicerone, da Donna Villa ( una sorta di Circe autoctona) a Marco Aurelio, dalla saga tragica di Oreste a Traiano, quest’anno gli studi drammaturgici ricadranno sul coinvolgimento di Tindari nella prima guerra punica.
Proprio nelle acque di Tindari si consumò il secondo trionfo navale di Roma, dopo quello di Milazzo. Per l’occasione saranno aperte le scalinate di un edificio monumentale , sito a Cercadenari ove si trova anche un imponente decumano.
Saranno coinvolti nel ruolo di Zeus Ourios, Edoardo Siravo, della nobile Kallibule, Gabriella Casali, di Livio e del console Attilio Regolo, Elio Crifò.
tanto da scoprire
Al teatro greco … suspance… per un momento celebrativo…. significativo per Tindari, appena appena accennato nella locandina che la direttrice artistica, Anna Ricciardi, ha voluto e che già gira sulla rete.
Ruoli importanti
Anna Ricciardi ha voluto ricordare, tra gli altri, il grande ruolo sotto il profilo logistico e della gestione amministrativa avuto dalla della Pro Loco di Patti che anche quest’anno, diretta da Nino Milone, continuerà ad avere.
Si ricorda, inoltre, tra i partners dell’evento è l’Assessorato ai beni culturali della Regione Siciliana, il Parco Archeologico di Tindari, l’ Università degli studi di Messina con il dipartimento di Civiltà antiche e moderne per citarne alcuni.
le locandine dell’evento precedenti
https://www.youtube.com/watch?v=veWll7XCdQA
https://magazine.leviedeitesori.com/torna-tyndaris-augustea-mito-e-storia-in-scena/
https://www.scomunicando.it/notizie/tyndaris-augustea-un-trionfo-firmato-anna-ricciardi/