Un emozionante viaggio itinerante alla scoperta della storia e dei monumenti dell’antica città (l’agorà,il gymnasium, le terme, le insulae, il teatro greco); il racconto farà rivivere l’antica Tyndaris dalle origini leggendarie e mitiche, alle avvincenti battaglie di Sesto Pompeo, all’epoca gloriosa di Ottaviano Augusto.
Durante il percorso, i visitatori assisteranno a tre performances su questa affascinante storia, in tre luoghi simbolo.
I tre “spazi” saranno:
La Leggenda di Donna Villa, la Maga di Tindari, sul belvedere piazza Quasimodo; drammaturgia di Anna Ricciardi con la consulenza antropologica di Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
In Verrem: Cicerone a Tindari contro Verre, alGymnasium; traduzione e adattamento di Paolo Gazzara
Dal mito greco alla commedia, la Donna di Samo, al teatro greco; traduzione e adattamento di Rocco Mortelliti
In scena saranno utilizzate le maschere, realizzate da Stefania Mortelliti sui modelli delle riproduzioni miniaturistiche delle maschere e della collezione di terracotte teatrali conservate al Museo di Lipari e all’Antiquarium di Tindari.
Questo “viaggio nel tempo” nasce dal progetto artistico di Anna Ricciardi per la regia di Rocco Mortelliti.
Le visite guidate saranno curate dall’Associazione culturale Tindari e Associazione Officina delle Idee. L’evento è realizzato in collaborazione con Sovrintendenza Beni Culturali e Ambientali di Messina, Assessorato Beni Culturali Regione Siciliana, Servizio Turistico Regionale Messina – Unità Operativa di Patti, Università Ecampus ed è una produzione Associazione Teatro dei Due Mari.
Sulla scena reciteranno: Cinzia Maccagnano, Antonio Silvia,Miriam Palma, Alessandro Scaretti, Rocco Mortelliti e Elio Crifò, le musiche sono di Salvo Nigro e curerà l’attrezzeria scenica Enza Mondello,
Lo spettacolo che ha la collaborazione dell’associazione Officine delle Idee e dell’Associazione culturale Tindari, andrà in scena il 21 agosto. Previste due performances, alle ore 20,30 e 22,30.
Info: 0941 647318 – 0941 241137
Biglietti già nei circuiti di Tickettando e Ticketone.
L’evento rientra nel cartellone del Tindari Festival 2018 voluto dall’amministrazione comunale pattese con il patrocinio degli assessorati ai beni culturali e al turismo della regione siciliana.
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…