L’Amministrazione Comunale ha ultimato in questi giorni le operazioni di messa in sicurezza e pulizia della Fontana “du Puzzu”. Un intervento che sottolinea l’assessore Nuccio Ricciardello, va oltre l’intervento legato alle problematiche di accesso al sito, ma si inserisce in un più ampio progetto di decoro urbano che vuole interessare tutti gli spazi e i luoghi “dell’acqua” comunali.
La fontana, all’interno della contrada Piana, in prossimità dello svincolo autostradale, una volta era rinomata per le sue acque e meta dei “lunedì dell’angelo” delle scuole del paese, quando maestri e bidelli, portavano in quell’area i bambini per festeggiare la fine della Pasqua.
“U Puzzi” si alimenta da una sorgente perenne e sgorga liberamente è stato a lungo l’unica fonte di approvvigionamento dell’acqua per gli abitanti dell’area più a monte di Piana
Puntualizza l’assessore Ricciardello: “Si tratta, dopo l’intervento alla fontana del Lacco, e della “Cuba”, di un altro passo verso la tutela e la conservazione delle nostre antiche radici, infatti le fontane rappresentavano vere e proprie agorà popolari. Punti di incontro. Un progetto che mi sta a cure vuole la riscoperta e la tutela di queste vie d’acqua” e conclude “Sono interventi di rispetto anche per le contrade e per chi vive e voglio citare chi sta collaborando fattivamente con me in quest’azione, i consiglieri Nunziatina Decimo e Nino Bonina, oltrechè tutta i miei colleghi di giunta guidata dal professore Pippo Laccolto”
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…