Sabato la presentazione al Chiostro di San Papino a Milazzo
Arriva l’ultimo album della Taberna Mylaensis, capolavoro della tradizione popolare siciliana. Si chiama “U tempu passa” e verrà presentato sabato 10 giugno,
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pippo Midili e dell’assessore alla cultura Lucia Scolaro i musicisti si esibiranno regalando momenti di musica suggestivi «E’ importante mantenere viva la tradizione a tutti i livelli. La Taberna Mylaensis, attraverso il nuovo album di Luciano Maio – dice l’assessore Scolaro – si inserisce pianamente nel recupero di un patrimonio culturale che, diversamente, andrebbe perso e per tale ragione, al di là della fama che indubbiamente precede questo storico gruppo folk, distintosi a livello nazionale e internazionale, sento il bisogno di ringraziare tutti loro per l’immenso e pregevole lavoro»
U tempu passa è un viaggio tra le rotte mediterranee della memoria, dei suoni, delle parole antiche, sigillate dai secoli di storia di una terra “polifonica”. Un viaggio che si concede circumnavigazioni dai punti cardini, quelli delle radici popolari siciliane, sino alle suggestioni arabo-normanne, passando attraverso frame autobiografici, la voce più intima del cantautore. C’è qui tutta la cifra stilistica di Luciano Maio che sceglie un “sound” puro: guida come un capitano impavido e coraggioso la sua nave di musica, sogni, tradizioni, amori, accompagnato da un nocchiere fidatissimo, Antonio Putzu, i cui fiati, in una fusione a dir poco emozionante nella sua estetica musicale, sono il fil rouge del cd. Tanti i brani proposti, in alcuni dei quali, sono stati utilizzati i friscaletti del Museo di musica popolare di Gesso.
Nell’arco del pomeriggio sono previsti gli interventi di Bernard Kleikamp, produttore discografico Pan Records Ed Etnomusicologo. Mario Sarica, musicologo e direttore del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani.di Gesso (Me) L’introduzione del Cd è stata curata da Anna Ricciardi.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)