Attualita

UCRIA – Presentato volume sul “Savonarola ucriese” Mons. Paolo Miraglia Gullotti

Presentato “L’eretico don Paolo Miraglia” di Carmelo Sciascia

È stato presentato ad Ucria, presso il Circolo Monte Castello, il volume “L’eretico don Paolo Miraglia” di Carmelo Sciascia, in anteprima nazionale. Il libro è dedicato a mons. Paolo Miraglia Gullotti (1857-1918), il “Savonarola ucriese” che ruppe con la Chiesa Cattolica Romana e venne scomunicato sia da San Giovanni Battista Scalabrini, allora vescovo di Piacenza, sia da Papa Leone XIII, il quale emanò dal Vaticano ben due decreti di scomunica indirizzati a lui.

Pur incardinato nella diocesi di Patti, il presbitero di Ucria operò in diverse diocesi siciliane e poi anche nel territorio piacentino, dove finì per fondare la Chiesa Cattolica Indipendente, di cui diventerà vescovo ottenendo una consacrazione episcopale al di fuori della Chiesa di Roma.

A voler presentare il saggio nel paese natale di mons. Miraglia Gullotti sono stati sia l’autore, nativo di Racalmuto (AG) e da anni residente a Piacenza, sia la Pro Loco di Ucria: il dibattito è stato infatti aperto da Salvatore Lo Presti e dal presidente Francesco Niosi, in rappresentanza dell’associazione turistica locale. Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Crisà, ha stimolato e coordinato la discussione l’avvocato Iole Nicolai, con gli interventi del docente universitario Antonio Matasso, il quale oltre un decennio fa realizzò il primo saggio in italiano sul “Savonorola di Ucria”, e dello stesso autore.

Il professor Matasso, in particolare, ha ricordato la missione del vescovo Paolo Miraglia Gullotti dal momento in cui si stabilì negli Stati Uniti, paese in cui morì e dove fu all’origine di diverse comunità e giurisdizioni legate al mondo vetero-cattolico e del cattolicesimo indipendente. Dopo diversi interventi dal pubblico, Carmelo Sciascia ha provveduto a fornire vari dettagli, soprattutto con riferimento agli anni piacentini di un vescovo tacciato di scisma che, seppur senza essere un santo, propose e anticipò una serie di riforme denotanti una visione progredita della chiesa.

 

Da leggere

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

9 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

10 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

10 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

10 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

11 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

11 ore ago