«Nel giorno del suo compleanno (ieri, ndr.) ho proposto Roberto Saviano come candidato al “Premio Sakharov per la libertàdi pensiero” 2009».
Lo comunica in una nota il deputato europeo dell’IdV e presidente dell’Associazione nazionale familiari vittime di mafia, Sonia Alfano, che aggiunge: «Il Premio Sakharov per la libertàdi pensiero è un riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrei Sakharov, istituito dal Parlamento Europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalitàod organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertàindividuali».
«Ho proposto – spiega Alfano – Roberto Saviano perché voglio che i miei colleghi europei prendano coscienza di quello che e’ il fenomeno mafioso, le sue infiltrazioni ormai arrivate anche nei loro Paesi e che conoscano i personaggi che dedicano la loro vita a contrastarlo. Ovviamente questo e’ solo un primo passo di un lungo percorso di sensibilizzazione».
«Altri 39 deputati di diverse nazioni – continua – hanno firmato con me e tra le firme che accompagneranno la mia proposta ci sono quelle di Pino Arlacchi, Rita Borsellino, Sergio Gaetano Cofferati, Silvia Costa, Andrea Cozzolino, Rosario Crocetta, Luigi De Magistris, Leonardo Domenici, Dorfmann Herbert, Mario Pirillo, Vittorio Prodi, Niccolò Rinaldi, Debora Serracchiani, Gianluca Susta, Patrizia Toia, Britta Thomsen,
Gianni Vattimo. Tra le candidature ci sono altri nomi ed organizzazioni importanti, ma nella lista dei precedenti vincitori (da Nelson Mandela, all’ONU al cinese Hu Jia) non compare alcun italiano e quindi il mio legame al tricolore e la mia voglia di coinvolgere gli altri Paesi sul problema comune “MAFIA” non può che farmi sperare bene».
«Aspettiamo, pertanto – conclude -, il 30 settembre quando a Bruxelles si esamineranno i candidati e successivamente sceglieràdalla rosa tre nomi, i tre finalisti».