Duro attacco da parte dell’U.G.L. – U.T.L. di Messina verso l’Assessorato Regionale della Salute.
Il sindacato attraverso un comunicato stampa ha fortemente stigmatizzato la mancata approvazione del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento, Funzionigramma e della Pianta Organica dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo.
Questo centro ormai da diversi anni recitano un ruolo importante a Messina nella cura e salvaguardia dei pazienti afflitti dapatologie neurologiche ottenendo ottimi risultati. Nel comunicato l’UGL non risparmia critiche verso l’Assessorato criticando un eccessiva lontananza della politica regionale verso le esigenze di una realtà complessa, qual è proprio quella di Messina “Evidentemente-si legge nella nota- non basta essere un polo di eccellenza, un centro di riferimento per l’intera regione, per ricevere la giusta considerazione. Il dubbio che sorge è se stessa sorte avrebbe avuto l’IRCCS se fosse stato ubicato a Catania o Palermo piuttosto che a Messina”.
L’Unione Generale del Lavoro ribadisce il proprio fermo contrasto verso quei comportamenti delle Amministrazioni che, lontani dal’interesse comuni, non premiano il merito e l’eccellenza. Sicuramente il Centro Neurolesi per Messina rappresenta una delle poche importanti realtà che valorizzano il territorio della città dello stretto ma soprattutto rappresenta una rampa di lancio per molti “cervelli” che qui si sono formati e che troppe volte sono costretti a viaggiare verso il nord Italia, dove vi sono strutture più efficienti. Proprio seguendo quest’ottica l’UGL invita la dirigenza dell’Ente a non dimenticare e tutelare l’impegno dei numerosi giovani che lavorano con contratti precari ed atipici nel settore della ricerca dell’IRCCS, volano dell’eccellenza rappresentata dall’Ente.
Antonio Macauda