“Abbiamo incominciato a scrivere una nuova pagina di Storia Siciliana”, dice Pippo Pizzino l’ideatore del progetto economico finanziario che oggi è diventato l’ASP Progetto Sicilia – parlando nel gremito auditorium del teatro comunale “Franco Barà” di Gioiosa Marea, ieri 30 ottobre.
Qui si parlava seriamente del futuro di una regione.
Si snocciolavano i numeri del fallimento di una classe politica imbelle, incapace di progettare, ormai non in grado di programmare nulla,, neanche di vivere alla giornata.
Ma non era un piagnisteo sterile.
Era un parlare programmatico, concreto, reale, vitale.
Un progetto economico, il “grano” come moneta complementare, non contro ma insieme all’euro, che Pizzino, rende facile, intuitivo, elementare… impossibile non comprenderlo.
A Gioiosa le tematiche trattate, intorno alla firma del progetto di legge di iniziativa popolare – era questo lo scopo dell’incontro – erano serie, coinvolgevano il futuro dei giovani, degli operai, delle famiglie, roteavano tra benessere sociale e risveglio economico, percorrevano le strade che portano verso una nuova prosperità – sana e consapevole – dell’Isola … ed intanto, mentre Pizzino e gli altri parlavano, in sala tutti si chiedevano “ma perchè questa strada non percorrerla… tutti insieme … basta una firma”.
Ai tanti che hanno seguito, presenti all’auditorium, i lavori c’è da sommare anche quelli che seguivano la diretta streaming, curata da CanaleSicilia, e gli altri, che ora potranno avere l’occasione di rivederla, coglierne i passaggi di approfondimento, collegandosi su questo sito.
Partecipando così, attivamente, diventando promotori ed attori protagonisti del proprio benessere futuro, alla promozione del Progetto…Sicilia.
Ha moderato il dibattito e l’incontro il giornalista Massimo Scaffidi.
Al tavolo oltre Pizzino anche Nancy Mirenda e Rosy Di Nardo, che hanno parlato dell’associazione e fatto il punto sulla raccolta delle firme,
Poi si sono registrati gli interventi di Salvo Messina, sindaco di Brolo, che sta appoggiandom il progetto, di Daniela Bruno, monetarista e blogger per la società Marketingpiù, ed ancora del “maestro” di biotetica Santo Forunato e di Francesco Giordano e Cosimo Massaro.
Tra i contributi del pubblico, tanti, anche quello distensivo del maestro Giuseppe Sidoti, che con il suo violino ha “staccato” i momenti dell’incontro.
Pippo Pizzino ha ringraziato l’amministrazione comunale localeche ha patrocinato l’iniziativa concedendo l’auditorium, e Giuliana Scaffidi, che ha introdotto i lavori, facendo gli onori di casa, e che ha ottimizzato la fase di promozione dell’evento.