UNA VITA DA MEDICO CONDOTTO – Muore, a Piraino, il dottor Santo Giardina
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

UNA VITA DA MEDICO CONDOTTO – Muore, a Piraino, il dottor Santo Giardina

Un pirainese “doc”, e tanti lo ricordano ancora, quando giovanissimo, affiancava il dottor Giacinto Garofalo a Brolo,nello studio di piazza Due Palme. Si prendeva cura del corpo ma anche dell’anima. infatti era  poeta e scrittore , e in rima, amava dipingere luoghi e persone. I funerali si svolgeranno domenica 14 aprile, nella Chiesa della Madonna del Rosario, alle ore 17, a Piraino.

 

“u Dutturi” Giardina, come tanti lo intendevano, è stata una costante presenza all’interno della comunità pirainese, come medico di base – una volta si chiamava medico condotto – come ufficiale sanitario del Comune, come quel medico che andava in giro per le campagna a curare i suoi assistiti, quando non c’era nè il 118, nè le guardie mediche, non guardando orari, avversità meterologiche, diventa al bisogno pediatra o ginecologo, ostetrico o ortopedico.

Una volta era così.

Era bravo, dedito al suo lavoro, non agiva mai con superficialità, teneva a mente l’anamnesi dei pazienti, ad uno ad uno senza bisogno di computer, e quanto nel tempo aveva prescritto.

Nella sua borsa c’era di tutto, pronto ad intervenire anche su episodi che richiedevano una chirurgia immediata, e poi. gentile e signorile come pochi, era diventato “cantore” di luoghi, di stati d’animo, dei tempi che furono di Piraino.

Amava l’arte e la musica e spesso lo si vedeva, in giro con la sua signora, ad osservare, ascoltare, commentare,  pronto a partecipare alla vita sociale e culturale dei nebrodi.

Attraverso i suoi libri, le ricerche e le sue poesie ha tratteggiato, dipinto e raccontato, storie e tradizioni di tanti che gli stavano intorno, ma anche di chi aveva colpito la sua attenzione in un incontro fugace.

E’ un pezzo di vita vissuta, di storia, uno zaino di ricordi,  che se ne va’…

Aveva 87 anni.

Ciao “Dutturi”.

Le condoglianze della redazione alla famiglia.

13 Aprile 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist