L’Auxiluim conquista un prezioso successo per 3-1 contro l’Asd Sport1 Messina nella 19^ giornata del campionato di serie D e dopo la qualificazione alla finale di Coppa, si conferma “Regina” delle squadre messinesi del torneo.
Una vittoria che le ragazze tutte, lo staff tecnico e la società hanno voluto dedicare, in segno di vicinanza, all’opposta Emanuela Mazzurco, assente alla partita, al marito Giuseppe Di Paola ed alla famiglia tutta, colpita in settimana da un grave lutto, tant’è che prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento.
La gara del “Fermi”, quart’ultima di campionato, era attesa dalle santagatesi per “vendicare” l’immeritata e contestatissima sconfitta dell’andata a Messina, quando ci fu ben poca pallavolo e tanto teatro. Con l’ottima Sara Consolo da opposta, l’Auxilium per due set si è distinta per l’estrema lucidità nel gestire i palloni in difesa ed il gioco d’attacco. La formazione santagatese ha sofferto nelle battute iniziali del match poi è entrata in ritmo contro una Sport 1 comunque ben disposta in campo.
Il primo set, il più combattuto della partita, si chiude con l’Auxilium avanti al fotofinish per 26/24. Rotto il ghiaccio e forse anche un pizzico di tensione, l’Auxilium gioca meglio nel secondo parziale mentre dall’altra parte della rete la Sport 1 perde lentamente la verve agonistica.
Il set è tutto di marca santagatese, con le ragazze di casa che puntellano il muro e scardinano regolarmente in attacco la retroguardia messinese. Solo nel finale di set la Sport 1 rende meno amaro il parziale ma si cambia comunque campo sul 25/21 e 2-0 per l’Auxilium.
Nel terzo set la Sport 1 sorprende un po’ l’Auxilium, che forse si aspettava l’uscita dai giochi delle avversarie. Con una buona fase di battuta la squadra messinese scava un break che alla fine risulterà incolmabile per le santagatesi, che ne approfittano per tirare il fiato. La Sport 1 vince per 25-14 ed allunga la partita. Nel quarto set l’Auxilium torna padrona dell’inerzia, mette subito le cose in discesa grazie a qualche buon turno di servizio e chiude i conti sul 25/15.
Gioia composta a fine gara per l’Auxilium che comunque grazie ai tre punti porta a +9 il vantaggio sulla quarta, proprio la Sport1, mettendo una grossa ipoteca, a 3 dalla fine, sul terzo posto finale, proprio nel weekend in cui la capolista Acireale taglia meritatamente il traguardo della promozione in C da prima della classe.
Per blindare il 3° posto aritmetico, risultato che in molti avrebbero sottoscritto a inizio stagione, all’Auxilium basta dunque conquistare appena un punto sui nove a disposizione.
Domenica prossima replica casalinga con la sfida all’Alta Volley Acicastello, in piena lotta salvezza.
Appuntamento il 2 gennaio a Palazzo Cupane (altro…)
Nella mattinata di domenica 29 dicembre gli iscritti al Partito Democratico di Brolo sono stati…
Gli ex articolisti in servizio al comune di Ficarra hanno sottoscritto un nuovo contratto di…
VALORIZZARE IL TERRITORIO TRA TRADIZIONI E SAPORI LOCALI (altro…)
L’approvazione della Legge Finanziaria regionale, porta con sé una norma di grande importanza per il…