Fra i partecipanti Luigi De Magistris, Giuliana Sgrena, Monica Frassoni, Rui Tavares, Giuseppe Lupo e Rita Borsellino
Si apre con una tavola rotonda su “ESSERE EUROPA: l’identità, le relazioni, la qualitàdella crescita”, l’assemblea regionale di Un’altra Storia Sicilia, l’associazione costituita nell’estate del 2008 sulla orme del movimento politico che fa capo a Rita Borsellino, eurodeputato al Parlamento europeo.
L’appuntamento è per sabato 16 gennaio 2010 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (Piazza del Parlamento, 1 – Palermo) alle ore 10.30. Alla tavola rotonda interverranno Giuliana Sgrena (componente del coordinamento nazionale Sinistra e libertà), Rui Tavares (eurodeputato del gruppo della Sinistra unitaria e membro della commissione LIBE), Monica Frassoni (Presidente del Partito dei Verdi europeo), Luigi De Magistris (eurodeputato di Italia dei Valori al PE), Giuseppe Lupo (segretario regionale Pd) e Rita Borsellino (Presidente Associazione Un’altra Storia – eurodeputato S&D).
Nel pomeriggio di sabato 17 gennaio prenderàil via l’Assemblea Regionale di Un’altra Storia presso l’Hotel Addaura, (lungomare Cristoforo Colombo, 4452) dal quale, al termine della due giorni, verranno fuori le proposte e iniziative sui temi dello sviluppo elaborate dai gruppi di lavoro. Il programma prevede la riunione di plenaria alle 16, a seguire la costituzione di sette gruppi che lavoreranno sulle tracce tematiche con la guida di un facilitatore. Questi i temi dei sette gruppi di lavoro: economia – sviluppo locale, territorio e ambiente, welfare, pace – mediterraneo – migranti, legalitàdemocratica, lavoro – pubblica amministrazione – decentramento – enti locali e politiche giovanili. In chiusura di serata è previsto il report di ciascun gruppo di lavoro e la plenaria finale. I gruppi di lavoro torneranno a riunirsi il giorno dopo domenica 17 gennaio alle 9.30. Nel pomeriggio alle 14.30 è previsto il dibattito in plenaria.
In chiusura la votazione dei documenti prodotti e degli organismi e le conclusioni affidate ad Alfio Foti, coordinatore regionale di Un’altra Storia e Rita Borsellino, presidentedell’associazione.
I lavori assembleari sono aperti soltanto ai delegati dei cantieri e agli iscritti all’associazione accreditati. Per prendere parte ai lavori in qualitàdi ospite occorre accreditarsi presso la Segreteria Regionale di Un’Altra Storia (Tel. 091 6118076 – info@unlatrastoria.org)
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…