Poli che si aggregano e poli che rischiano di andare perduti.
Così se da un lato dal consiglio comunale gioiosano si alzano voci per uscire della Costa Saracena, il consorzio turistico, innovativo e rivoluzionario, per queste latitudini; più a monte si gettano le basi per nuove aggregazioni, su un territorio dove già fattivamente opera, a pochi chilometri, l’unione “Terra dei Lancia” tra Brolo e Ficarra.
Ora è la volta di quella tra Piraino e Sant’Angelo di Brolo.
Qui, con voto unanime, infatti, il Civico consesso ha approvato lo Statuto, composto da 39 articoli, e lo schema di atto costitutivo.
“Un risultato importante anche sotto il profilo politico – ha detto il Sindaco, che ha formulato la proposta – frutto di un intenso lavoro fatto in meno di due mesi, durante i quali siamo riusciti a trovare una sintesi anche con l’Opposizione, che ha fatto alcune proposte migliorative”.
Adesso sarà chiamato al voto il Consiglio comunale di Piraino. “Sono fiducioso e convinto che anche loro – ha proseguito il Sindaco – a breve arriveranno all’approvazione della delibera.
Il voto sullo Statuto e sullo schema di atto costitutivo – ha affermato ancora il primo cittadino – è la posa della prima pietra, sulla quale sarà edificato un importante ente locale che, creando occasioni di crescita e di sviluppo del territorio dell’Unione, potrà cambiare la storia di Sant’Angelo e di Piraino. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità e ampliare la quantità dei servizi erogati ai nostri concittadini.
Questo sarà possibile razionalizzando in modo significativo la spesa ed incrementando le entrate, attingendo anche alle diverse fonti di finanziamento esistenti.
Per i contributi che hanno dato – ha concluso il Sindaco – devo ringraziare il Presidente del Consiglio, i Capigruppo e i Gruppi consiliari di Maggioranza e di Opposizione”.
I Consigli comunali, dopo l’approvazione e la firma dell’atto costitutivo, saranno chiamati a votare per dare attuazione al trasferimento delle singole funzioni, delle attività e dei servizi.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…