UNIONE DEI COMUNI – Servizio “a cinque stelle” per i randagini.
Cronaca Regionale

UNIONE DEI COMUNI – Servizio “a cinque stelle” per i randagini.

81dbf39517_471962_medStipulata una convenzione con la cooperativa “Pet” di Capo d’Orlando per la cattura e la custodia dei cani abbandonati.

D’estate spesso s’intensificano le campagne contro l’abbandono “da vacanze” degli amici a quattro zampe e la cronaca si riempie di notizie;  altre volte si parla delle sevizie ai randagi o del pericolo che essi rappresentano, sia per la viabilità che per l’incolumità del cittadino.

Un quadro dove il più classico degli amici dell’uomo viene criminalizzato, ghettizzato, demonizzato.

L’Unione dei comuni “Terra dei Lancia” tra i comuni di Brolo e Ficarra, della quale attualmente è presidente il sindaco di Brolo, Salvo Messina, assieme al sindaco di Ficarra Basilio Ridolfo proprio ieri ha siglato un importante atto a tutela dei randagi, dell’ambiente e dei Cittadini.

Un vero e proprio atto di civiltà in attesa di definire anche la costruzione di un canile\ricovero intercomunale.

L’azienda interessata e partner dell’Unione in questo caso è quella orlandina “PET”, una cooperativa con sede in Via Tripoli n.16, di Capo D’Orlando.

Tra le innovazioni del servizio anche quello dell’ambulanza veterinaria di pronto soccorso già in dotazione della cooperativa, tra le primissime  in Sicilia, omologata per il soccorso degli animali.

abbandonoPremessa della convenzione è la Legge Regionale Siciliana del 3 luglio 2000 n° 15 che affida alle AUSL e ai Comuni, singolarmente o in forma associata, il compito di assicurare il controllo e la protezione della popolazione canina e felina, nonché l’istituzione dell’anagrafe canina degli animali vaganti, cioè sprovvisti di possessore, ai fini della prevenzione del randagismo.

Finalità della norma è anche quella di restituire i cani catturati al legittimo proprietario, ove possibile, dopo che sia trascorso, con esito favorevole, il periodo di osservazione sanitaria e la stessa norma autorizza gli enti territoriali a poter collaborare con le associazioni di volontariato per lo svolgimento delle attività di cui alla presente convenzione non precluse dalla normativa vigente.

In quest’ottica, con la  Garanzia di assicurare costantemente 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno il servizio, l’Unione dei Comuni si è mossa con l’intento attraverso la coop.PET di garantire il servizio di cattura, custodia e mantenimento dei cani randagi provenienti dal territorio dell’Unione

cane_abbandono2Ora in forza della convenzione stipulata la cooperativa orlandina è direttamente responsabile del servizio assunto con l’organizzazione dei mezzi necessari e con la gestione a proprio rischio verso i terzi.

I cittadini per gli interventi di recupero dei randagi dovranno comunque sempre interessare il Comune di Brolo e Ficarra o il Servizio Veterinario dell’A. S. L. competente per territorio dalla Forza Pubblica.

ig_g58_i4178_s3Interessante anche la tempestività del servizio. Entro novanta minuti dall’allerta i dipendenti della cooperativa dovranno intervenire, effettuare la cattura dei cani randagi segnalati con metodi ed attrezzature che non comportino sofferenze per gli animali e prevengano eventuali rischi sia personali che per la salute pubblica e di trasferire immediatamente i cani catturati presso il rifugio.

L’ufficio Stampa – Massimo Scaffidi

12 Agosto 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist