Arricchito dalle ricerche degli studenti delle terzi classe della scuola media di Torrenova il percorso educativo “Giovani Zer0 Alcol, organizzato dall’Unione dei Nebrodi, che sta facendo il giro degli istituti comprensivi dei Nebrodi.
Una III A e una III B davvero interessate, conferma il dott. Dovico Lupo, che assieme alla psicologa dottoressa Antonella Beneficio e all’animatrice Pamela Violetti formano l’equipe che hanno curato il progetto. Con i ragazzi c’è stato un ottimo dialogo e nella seconda giornata hanno prodotto addirittura 7 spot tv scaricati da internet per procedere insieme all’analisi dei messaggi lanciati dalla pubblicità di bevande alcoliche.
L’importanza di questi interventi extra-didattici nella scuola è stata sottolineata anche dai diversi docenti che hanno seguito gli incontri assieme agli alunni e, in particolare, l’attenzione è stata posta sull’aspetto ludico partecipativo di questa campagna di prevenzione dell’uso di alcolici fra i più giovani.
Il percorso, infatti, è servito anche per riprendere alcuni temi trattati dagli stessi ragazzi nel corso delle settimane precedenti con i loro professori e, nello specifico, del lavoro di analisi svolto sulla vita del grande calciatore del Manchester anni ’60 George Best, autentico fuoriclasse dalla vita sregolata che lo portò nel tunnel dell’alcolismo dal quale non potè più uscire nonostante un trapianto del fegato.
Soddisfatte la Dirigente Prof.ssa Bianca Fachile, che è stata anche referente di questo progetto, e la Prof.ssa Maiella Princiotta che è anche assessore dell’Unione dei Nebrodi e del comune di Torrenova.
L’incontro si chiuso con la distribuzione di gadget in tema agli studenti partecipanti e di un simpatico depliant didattico informativo per tutti gli alunni delle scuole medie.
Comunicati Stampa