Categories: News

UNIONE DEI NEBRODI – La strada del pesce azzurro dei Nebrodi, workshop

Iniziano da Capo d’Orlando, giovedi 26 agosto nella piazzetta di San Gregorio, i workshop itineranti, “Il Pesce azzurro e la cultura loci”, previsti nel progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, preparato e presentato dall’Unione dei Nebrodi e finanziato con il contributo dell’ Assessorato Regionale per la Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca.
La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi è  un network del territorio, un luogo fisico e virtuale, in cui partendo dai prodotti ittici locali si va alla scoperta dei sapori e della tradizione della cucina  semplice, sana, genuina e della cultura e dell’ambiente dei Nebrodi, da Capo d’Orlando a Santo Stefano, passando per Torrenova, Sant’Agata e Caronia, per valorizzare e promuovere la cultura del territorio tramite anche i prodotti tipici del mare della Sicilia settentrionale: il pesce azzurro.
Ma non tralascia San Fratello, la montagna dei Nebrodi e i suoi prodotti tipici,  che puntano alla qualità, tipicità e genuinità per garantire le tradizioni gastronomiche e le ricette tipiche a base di pesce azzurro, mantenendo così una delle caratteristiche più interessanti della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi: la sinergia  mare – montagna.
Questa è anche la finalità dei workshop itineranti che toccheranno i vari comuni dell’Unione dei Nebrodi: il 29 agosto a Torrenova, il 31 a Santo Stefano,il 4 settembre a Caronia ed il 10 a Sant’Agata, con mostre storiche e ricordi della pesca del pesce azzurro, pannelli informativi, esposizioni di prodotti tipici di mare e di terra, preparazione di ricette tipiche, degustazioni e musica in tema. Ultima tappa domenica 12 settembre a San Fratello, in occasione della Rassegna – concorso del cavallo San Fratellano.
I Nebrodi non hanno ancora perso i contatti con il mare, spiega l’avv. Collura, sindaco di Caronia e presidente dell’Unione dei Nebrodi, però è necessario rilanciare il pesce azzurro attraverso interventi congiunti di cooperazione con gli altri settori produttivi, al fine di poter implementare interventi comuni che riguardano la tutela di queste realtà e per rilanciarle, promuovendo gli antichi mestieri del mare, facendo conoscere le proprietà organolettiche del pesce e aiutando forme nuove di turismo da affiancare alla pesca.
L’Unione dei Nebrodi ha coinvolto i diversi attori locali, pescatori ed associazioni, nella realizzazione delle diverse manifestazioni, volte a favorire la conoscenza e la commercializzazione delle specie ittiche della fascia costiera dei Nebrodi: quel pesce azzurro, ricco di Omega 3, che ha avuto un ruolo di primo piano nell’alimentazione delle popolazioni costiere, in particolare sarde e acciughe, ma anche le altre specie endogene dagli sgombri alle spatole e ai caponi.
{youtube}RULPJti3Xxk{/youtube}

admin

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

7 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

8 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

15 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

15 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

16 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

16 ore ago