UNIONE SARACENA – Anche Piraino, dopo Sant’Angelo dice “Si”.
Cronaca Regionale

UNIONE SARACENA – Anche Piraino, dopo Sant’Angelo dice “Si”.

Dopo il primo “si” unanime giunto la settimana scorsa dal Consiglio Comunale di S. Angelo di Brolo, anche il Civico Consesso di Piraino, riunitosi proprio stamane, dà una risposta affermativa per quanto riguarda la questione dell’Unione dei Comuni della Costa e dei Monti Saraceni. La proposta è stata accolta con 13 voti favorevoli su 14 votanti tra consiglieri di maggioranza e di minoranza. Unica voce fuori dal coro il consigliere di opposizione Salvatore Mastrolembo.

La proposta relativa all’Unione dei Comuni è stata illustrata dal Sindaco Giancarlo Campisi che, citando l’ultima legge regionale che impone ai comuni inferiori di 5.000 abitanti di unirsi, ha poi continuato descrivendo i particolari dello statuto dell’unione e gli aspetti positivi che ne potranno derivare.

Le affinità culturali, storiche e territoriali con S. Angelo di Brolo dovranno essere il punto di partenza su cui poi si dovrà costruire un nuovo percorso per migliorare le amministrazioni e i servizi.

Durante il Consiglio Comunale Pirainese sono stati esposti interessanti e importanti interventi da parte dei Consiglieri sia di minoranza che di maggioranza.

Il Consigliere Ceraolo, ma anche il Capogruppo di minoranza Marino, il consigliere Anna Ricciardi e il consiglieri Natoli e Ferdinando Ricciardi hanno espresso parere positivo nei confronti dell’Unione che si appresta a nascere, soprattutto riconoscendo che in tale periodo i piccoli comuni stanno attraversando un evidente periodo di difficoltà economica e l’aggregazione potrà portare una ricaduta positiva sulle spese e sui servizi, evitando che il tutto si trasformi in un “carrozzone” politico aforme.

Anche il Capogruppo di maggioranza, Pippo Spanò, intervenuto durante la seduta, ha manifestato la piena volontà di voler intraprendere il percorso dell’Unione, aprendo anche la partecipazione al Comune di Gioiosa Marea, che tra qualche giorno, in Consiglio Comunale, sarà chiamato a trattare il tema dell’Unione dei Comuni.

Una grande prova di civiltà, impegno e riflessione del Consiglio Comunale Pirainese, apprezzata dal Sindaco Campisi, soddisfatto del risultato raggiunto e fiducioso verso ciò che si andrà a costruire.

Con tale unione si cercheranno di migliorare i servizi erogati, di razionalizzare le spese e di incrementare le entrate con nuovi finanziamenti. Adesso i due Consigli Comunali di Piraino e S. Angelo di Brolo saranno chiamati a eleggere i rappresentanti dell’Unione.

Ufficio Stampa Comune di Piraino

31 Agosto 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist