Oltre 300 sottoscrivono appello riconoscimento coppie di fatto
Oltre trecento persone tra esponenti del mondo della cultura, politici e giornalisti hanno gia’ sottoscritto l’appello per l’approvazione del disegno di legge sulle coppie di fatto, presentato il 15 giugno corso all’assembea regionale siciliana dal deputato del Pd Pino Apprendi.
Un fronte trasversale che vede tra i frmatari il cantautore Franco Battiato, lo scrittore Andrea Camilleri, i comici Ficarra e Picone, il deputato di Fli Fabio Granta, il portavoce di Idv Leoluca Orlando, l’eurodeputato Rita Borsellino, l’attore Pino Caruso, Pina Maisano Grassi. (ANSA).
Il matrimonio e le coppie di fatto in Italia
L’art.29 della Costituzione stabilisce che l’ordinamento italiano riconosce la famiglia quale società naturale fondata sul matrimonio.
Questa affermazione porta con sé numerose conseguenze, in quanto essendo la Costituzione quella codificazione che determina i principi fondamentali del nostro ordinamento, la preminenza espressa nei confronti della famiglia fondata sul matrimonio determina innanzitutto un favor per quest’ultima.
A questa scelta legislativa si accompagnano effetti sia d’ordine patrimoniale che d’ordine personale, che vedono le coppie di fatto senz’altro in situazione di inferiorità rispetto alle coppie legate da vincolo matrimoniale.
Si pensi poi al dovere di contribuzione, espressamente previsto dall’art. 143 del codice civile; esso non può essere neanche analogicamente applicato in materia di coppie di fatto; come anche il dovere di fedeltà, causa di addebito di una separazione, in caso di separazione personale.